Il caso

Caso Amag Mobilità, Cse Fnilt su querele: “Colpire chi difende i lavoratori è un attacco alla democrazia”

L'organizzazione sindacale esprime piena solidarietà e vicinanza alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, querelate dal sindaco Abonante

Caso Amag Mobilità, Cse Fnilt su querele: “Colpire chi difende i lavoratori è un attacco alla democrazia”

Anche la Cse Fnilt esprime piena solidarietà e vicinanza alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e ai loro rappresentanti, per la querela da parte del sindaco di Alessandria Giorgio Abonante in merito alla questione Amag Mobilità.

Solidarietà ai sindacati

Il Segretario Generale Nazionale Mario Zotti, insieme alla Segreteria Territoriale CSE Alessandria-Asti rappresentata da Stefania Gallo, parlano di un fatto grave e sconcertante”.

“Un rappresentante istituzionale, proveniente da un’area politica che si richiama alla storia del centro-sinistra e al movimento dei lavoratori, arriva oggi a colpire chi, con senso di responsabilità e coraggio, si batte per la tutela dei diritti e la dignità di chi ogni giorno garantisce il funzionamento dei servizi pubblici. – spiegano dal sindacato –  Non si può querelare chi difende il lavoro. Non si può criminalizzare il dissenso o la critica sindacale, che sono parte viva della nostra Costituzione e del pluralismo democratico”.

“Quella che stiamo vivendo è una deriva preoccupante: un segnale di intolleranza verso chi rappresenta le istanze dei lavoratori, e un tentativo di intimidire chi non accetta silenzi o compromessi. Come CSE, non possiamo tacere di fronte a un episodio che rappresenta un duro attacco alla democrazia sostanziale, alla libertà di parola e alla partecipazione sociale. Nel contesto delle società partecipate alessandrine — un sistema ormai sempre più nebuloso, frammentato e privo di una chiara visione strategica — la voce dei lavoratori è spesso l’unica a denunciare criticità e disuguaglianze. Eppure, invece di ascoltarli, li si querela”, aggiungono dal Cse.