Cronaca

Auto danneggiate nella notte in diverse zone di Novi Ligure. Il sindaco: “Al lavoro per identificare i colpevoli”

Episodi di vandalismo e danneggiamento di auto si sono verificati nelle scorse serate in diverse zone della città

Auto danneggiate nella notte in diverse zone di Novi Ligure. Il sindaco: “Al lavoro per identificare i colpevoli”

Negli ultimi due giorni, circa una decina di auto parcheggiate in diverse zone della città di Novi Ligure sono state prese di mira da vandali.

Auto danneggiate nella notte

Gli episodi, segnalati dai cittadini colpiti su un noto gruppo Facebook della città, si sono verificati in numerose vie e piazze del centro, tra cui via Rattazzi, via Gagliuffi, corso Marenco, piazza XX Settembre, via Roma, viale Campionissimi, via Nicola Pavese e nell’area del centro commerciale Bennet. I cittadini hanno condiviso le immagini di finestrini rotti e denunciato il furto di oggetti a bordo, tutti avvenuti durante le ore notturne.

L’ondata di atti vandalici degli ultimi due giorni ha causato una grande preoccupazione tra i cittadini, che chiedono all’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine maggiori controlli nelle ore notturne, l’attivazione di più telecamere di videosorveglianza, un piano straordinario di sicurezza urbana, e un confronto per raccogliere eventuali segnalazioni urgenti.
“Questi non sono timori percepiti, ma fatti concreti che colpiscono decine di cittadini e famiglie. La popolazione è stufa. – spiega in un post Pietro Matteo Gallo sul suo gruppo Facebook “Novi Ligure Notizie e non solo” Non possiamo più accettare di vivere nell’incertezza e nella paura, né di subire danni economici e morali senza alcuna tutela”.

La risposta del sindaco

“Comprendiamo e condividiamo la grande preoccupazione e l’indignazione che questa serie di atti vandalici ha giustamente suscitato tra i cittadini”, spiega il primo cittadino di Novi Ligure Rocchino Muliere, rassicurando la comunità che Forze dell’Ordine e Polizia Municipale sono al lavoro per indagare sull’accaduto ed indentificare gli autori dei danneggiamenti.

“Grazie al tempestivo avvio delle indagini e all’essenziale ausilio del sistema di videosorveglianza comunale, è stato possibile effettuare una ricostruzione puntuale e dettagliata dei fatti. Questo lavoro congiunto è fondamentale. – aggiunge il sindaco – Sono fiducioso che, data la rapidità e l’efficacia delle azioni intraprese, le Forze dell’Ordine saranno in grado di identificare i responsabili e di fare piena luce su questa vicenda in tempi rapidi. L’Amministrazione comunale è al fianco dei cittadini e continuerà a garantire la massima collaborazione per tutelare la sicurezza e il decoro della nostra città”.