L'appuntamento

Il 18 novembre a Novi Ligure l’iniziativa dedicata al ricordo delle vittime della strada

L'appuntamento di quest’anno è la terza tappa di un percorso avviato ad Alessandria e proseguito poi a Casale Monferrato

Il 18 novembre a Novi Ligure l’iniziativa dedicata al ricordo delle vittime della strada

Martedì 18 novembre, alle ore 9.30, il Teatro Giacometti di Novi Ligure ospiterà la terza edizione provinciale dell’iniziativa dedicata alla Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada.

In ricordo delle vittime della strada

L’evento è organizzato dall’Associazione Orizzonti Verdi ETS, ed ha lo scopo di riflettere sul valore della vita, sulla sicurezza e sulla responsabilità quando si è alla guida o si percorrono le nostre strade. L’appuntamento di quest’anno è la terza tappa di un percorso avviato ad Alessandria e proseguito poi a Casale Monferrato. L’iniziativa si muove infatti in modo itinerante all’interno della provincia di Alessandria, per coinvolgere ogni anno una diversa comunità e ampliare l’impatto della sensibilizzazione.

Dopo Alessandria e Casale, nel 2025 è il turno di Novi Ligure, dove studenti e cittadini saranno protagonisti di una mattinata di testimonianze, approfondimenti e momenti di condivisione. La giornata è pensata soprattutto per gli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori di Novi Ligure, con l’obiettivo di farli riflettere sui rischi della strada e sull’importanza di adottare comportamenti responsabili. L’iniziativa è comunque aperta anche alla cittadinanza, fino al completamento dei posti disponibili in sala.

Il programma

La giornata si aprirà alle 9.00 con la visita ai mezzi e attrezzature della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e della Polizia Locale.

Nel corso della mattinata interverranno la Polizia di Stato – sezione stradale, da sempre impegnata in attività di prevenzione e sensibilizzazione, e Stefano Guarnieri, Presidente dell’Associazione “Lorenzo Guarnieri” Onlus, che condividerà la sua esperienza e il lavoro dell’associazione in memoria del figlio Lorenzo, vittima della strada.

Un momento particolarmente intenso sarà lo spettacolo “Two (not) imaginary boys”, alle 11.10, interpretato da Federico Diana e Domenico Sorrentino, tratto da testi di Stefano Guarnieri e del giornalista Luca Valdiserri, con adattamento teatrale di Caterina Ruggìa.

Alle 11.30 seguirà l’intervento di Maria Grazia Di Virgilio, dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – sezioni di Alessandria e Asti.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle istituzioni, delle forze dell’ordine e delle associazioni del territorio.