Torna a far discutere in consiglio comunale a Novi Ligure – questa volta tra i banchi del centrodestra – il tema della gestione del servizio idrico integrato.
La Lega contro Bertoli
Nel consiglio comunale di ieri il capogruppo di Fratelli d’Italia, nonché coordinatore cittadino, Marco Bertoli ha dichiarato voto favorevole alla mozione presentata dal gruppo di maggioranza “La Novi che amiamo”, dedicato alla gestione del servizio idrico integrato affidato a Gestione Acqua S.p.A..
Una dichiarazione che ha sorpreso gli alleati di centrodestra di Lega e Forza Italia che, in coerenza con la posizione del centrodestra a livello provinciale, hanno votato contro la mozione.
“Ci teniamo a precisare che la mozione non è stata costruita per dare soluzioni rispetto alla gestione pubblica dell’acqua ma era un palese attacco politico al presidente di Egato6 Giacomo Perocchio. – spiega il gruppo della Lega di Novi – Presidente di Egato6 che è espressione della Provincia del Presidente Benzi, esponente di Fratelli d’Italia, e che in questi mesi ha brillantemente superato molteplici ostacoli arrivando allo sblocco dei finanziamenti PNRR per le reti idriche”.
“Il voto di Bertoli questa volta è politicamente pesantissimo, il centro destra a livello provinciale insieme ai suoi coordinatori ed al presidente Benzi ha fatto compattamente quadrato sulla questione idrica in questi mesi e tanti amministratori di tutti i colori politici hanno sostenuto il cammino intrapreso da Egato6. – aggiungono gli esponenti novesi del Carroccio – Fratelli d’Italia deve chiarire se la posizione di Bertoli appiattita su quella di Muliere sia quella del Partito o meno”.
“Riteniamo Fratelli d’Italia nostro alleato naturale a tutti i livelli e siamo convinti che sia da perseguire la strada del centrodestra unito, ma i comportamenti di Marco Bertoli sono politicamente inaccettabili e lesivi anche del partito che rappresenta in città. Questo è un tema politico cruciale dove non sono accettabili divisioni, se Fratelli d’Italia sta con Muliere lo dica subito, ma ci auguriamo che prenda le distanze dal suo capogruppo che con questo voto è andato contro a tutto il lavoro fatto dal centro destra provinciale sulla questione idrica in questi mesi. Ci aspettiamo un chiarimento immediato ed una presa di posizione”.