Sensibilizzazione

San Giorgio Monferrato, domani l’inaugurazione della Panchina Rossa

Simbolo di impegno contro la violenza di genere

San Giorgio Monferrato, domani l’inaugurazione della Panchina Rossa

SAN GIORGIO MONFERRATO – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale di San Giorgio Monferrato, in collaborazione con il Centro Antiviolenza me.de.a, il Gruppo Alpini di San Giorgio Monferrato (sezione di Casale Monferrato) e la Pro Loco, invita la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione della Panchina Rossa, che si terrà domenica 23 novembre 2025 alle ore 10:30 presso la Chiesetta di San Rocco.

Un simbolo di impegno contro la violenza di genere a San Giorgio Monferrato

L’iniziativa rappresenta un forte simbolo di responsabilità pubblica e collettiva, nonché uno strumento di consapevolezza condivisa sull’urgenza di contrastare ogni forma di violenza di genere. La Panchina Rossa non è soltanto un elemento decorativo o commemorativo, ma un monito costante e visibile che ribadisce il fermo impegno dell’intera comunità nel promuovere il rispetto, la dignità e la sicurezza delle donne. Il Gruppo Alpini di San Giorgio ha curato la preparazione della panchina, confermando ancora una volta la propria sensibilità e disponibilità verso le iniziative di valore sociale.

L’evento vedrà la partecipazione congiunta del Centro Antiviolenza me.de.a, che offre supporto e assistenza alle vittime, del Gruppo Alpini e della Pro Loco, a testimonianza di un impegno condiviso e trasversale che coinvolge istituzioni, associazioni e cittadini. Già da “Al Dì D’La Festa” dello scorso luglio, la Pro Loco di San Giorgio Monferrato ha aderito a un accordo con la Provincia di Alessandria, il Centro Antiviolenza me.de.a, l’UNPLI e l’Ente Pro Loco Piemonte. Su ogni tavolo compariva una locandina con i loghi della Pro Loco e del Comune e lo slogan “Alla tavola di questa Pro Loco c’è posto solo per il rispetto. Stop alla violenza sulle donne con Me.de.a.” La locandina riportava anche i contatti del Centro Antiviolenza, a sostegno delle vittime.

L’Amministrazione Comunale di San Giorgio Monferrato ribadisce con convinzione il proprio impegno nel contrasto alla violenza di genere e in tal senso, grazie alla preziosa disponibilità della Dirigente scolastica Prof.ssa Barbara Scotti e del corpo docente, si è resa possibile la partecipazione della Scuola Primaria di San Giorgio Monferrato al progetto #SAVE4 – Sensibilization AgainstViolEnce, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, in collaborazione con la Regione Piemonte.

Il progetto prevede percorsi differenziati per alunni e docenti per promuovere una cultura del rispetto e fornire strumenti per riconoscere e affrontare situazioni di violenza. Inoltre, il 12 Novembre, anche il Comune di San Giorgio, con il patrocinio di Provincia di Alessandria, insieme a Zonta Club Alessandria e centro antiviolenza me.dea, ha firmato il Patto di collaborazione per il contrasto alla violenza di genere. L’Amministrazione Comunale invita istituzioni, associazioni e cittadini a partecipare numerosi all’inaugurazione della Panchina Rossa, occasione di condivisione e riflessione, per rinnovare insieme l’adesione ai valori di rispetto, uguaglianza e non violenza.