L’Asl Al ha sottoscritto un accordo di grande rilievo con le organizzazioni sindacali FIMMG e SNAMI, nell’ambito del Comitato di Azienda per i rapporti con i Medici di Medicina Generale, un passo avanti decisivo nel rafforzamento della sanità territoriale e che colloca l’Azienda tra i pionieri in Piemonte nell’attuazione concreta dell’Accordo Integrativo Regionale (AIR).
L’accordo tra Asl Al e Medicina Generale
L’accordo introduce una serie di misure che mirano a migliorare l’organizzazione della Medicina Generale in modo coerente con le nuove linee regionali. Particolare attenzione è dedicata alla gestione della cronicità, alla contattabilità dei medici, alla digitalizzazione dei processi e all’avvio operativo delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), considerate un pilastro del nuovo modello di sanità di prossimità.
Nei territori in cui il numero di medici è insufficiente a garantire la presa in carico della popolazione, l’Asl Al ha inoltre previsto la possibilità di innalzare il massimale, garantendo continuità assistenziale senza oneri aggiuntivi per i professionisti.
Un altro elemento chiave riguarda l’attivazione dei progetti previsti dagli articoli 9, 17 e 19 dell’AIR: si va dalla partecipazione alle equipe territoriali all’organizzazione delle campagne vaccinali, dalla gestione del nuovo nomenclatore alla presa in carico dei pazienti cronici e delle persone esposte ai PFAS, fino alle azioni di miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva. Si tratta di interventi che non richiedono risorse aziendali aggiuntive e che puntano a rendere il sistema più efficiente, moderno e sostenibile.
Si sono concluse, inoltre, con successo le elezioni dei Referenti e dei Sostituti delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) attraverso l’innovativa procedura digitale sviluppata dall’Azienda, uno strumento che ha garantito trasparenza, tracciabilità e semplicità. Le AFT entreranno ufficialmente in funzione oggi, 1° dicembre 2025, data in cui tutti i referenti saranno convocati per procedere all’elezione dei rappresentanti che faranno parte delle UCAD, livello organizzativo essenziale nella governance territoriale.
“Il Piemonte è stata la prima Regione in Italia ad aver concluso l’accordo proprio con i Medici di Medicina Generale e quindi l’avvio delle Aggregazioni Funzionali Territoriali e il pieno coinvolgimento dei medici di famiglia sono elementi fondamentali per costruire una sanità di prossimità più organizzata, accessibile e vicina ai bisogni dei cittadini, in particolare delle persone con patologie croniche.- commenta soddisfatto l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi.
Il Direttore Generale dell’ASL AL, Francesco Marchitelli, ha commentato: “Abbiamo costruito, insieme alle Organizzazioni Sindacali della Medicina Generale, un modello operativo chiaro e moderno che ci consente di essere tra i primi in Piemonte nell’attuazione dell’AIR e nell’avvio delle AFT. È un risultato che rafforza la rete territoriale e rende più vicina e accessibile l’assistenza. Ringrazio i medici di famiglia, FIMMG e SNAMI, per aver condiviso una visione comune del futuro della sanità di prossimità”.
Sulla stessa linea il commento di Federico Torregiani, Segretario della FIMMG Alessandria: “La firma di questo accordo è il frutto di un dialogo serio e responsabile. Abbiamo definito obiettivi concreti e utili per i cittadini, valorizzando la Medicina Generale e migliorando l’organizzazione del lavoro. L’avvio delle AFT, atteso da anni, consentirà una collaborazione più efficiente e un modello di cura più moderno. Siamo particolarmente soddisfatti che la piattaforma digitale aziendale abbia funzionato in modo trasparente e immediato: è la prova che l’ASL AL sta investendo davvero in innovazione”.