Qualità della vita

Qualità della vita: nessuna città del Nord Ovest nella top ten della classifica del Sole 24 Ore

L’Alessandrino è al 70° posto, con particolari criticità riscontrate dal punto di vista ambientale e culturale

Qualità della vita: nessuna città del Nord Ovest nella top ten della classifica del Sole 24 Ore

Non c’è nessuna provincia del Nord Ovest nella top ten della consueta classifica del quotidiano Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia, che vede, invece, Trento tornare a brillare come città dove vivere meglio in Italia.

La classifica sulla qualità della vita

Dopo un anno al secondo posto, la provincia trentina riconquista infatti la vetta, confermando l’eccellenza dell’arco alpino nel garantire benessere ai propri cittadini. Sul podio della 36esima edizione dell’indagine che ha analizzato 107 province italiane attraverso 90 indicatori statistici, salgono anche Bolzano e Udine, disegnando una mappa del benessere ancora una volta tutta settentrionale.

Mappa che, come dicevamo, non vede Piemonte e Valle d’Aosta però nelle posizioni più alte, con Cuneo (prima fra tutte nella regione sabauda) che si piazza al 27° posto assoluto a livello nazionale e che risale di 10 posizioni rispetto all’anno precedente. Al 57° posto per qualità della vita ci sono Torino e provincia, guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno, mentre l’Alessandrino è 70°: per sei posizioni, con particolari criticità riscontrate dal punto di vista ambientale e culturale.