Lo scorso venerdì 28 novembre, Avis Alessandria ha voluto dare il suo contributo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne promuovendo l’evento “Proteggi te stessa con AVIS”.
L’evento di Avis Alessandria
Dopo il saluto del Presidente Avis Alessandria Giuseppe Massara, il Segretario Barbara Rizzo ha moderato gli interventi dei relatori Dott. Diego Bandino e Dott. Francesco Lo Vetro per la Polizia di Stato, la psicologa Dott.ssa Elena Paiuzzi e il Dott. Maurizio Massara in qualità di Security Manager.
L’iniziativa, ospitata alla Taglieria del Pelo, non si è limitata a una semplice commemorazione, ma ha avuto l’obiettivo di offrire un momento di riflessione, confronto e sensibilizzazione su una realtà drammatica analizzandone vari temi: aspetti psicologici, per comprendere le dinamiche mentali che sottendono alla violenza; aspetti relazionali, per identificare i segnali di relazioni tossiche e non sane; aspetti culturali, per agire sulle radici profonde del problema; lezione di difesa, con l’intervento di esperti si sono toccati punti come l’utilizzo dello spray al peperoncino come mezzo di dissuasione, le tecniche di utilizzo, le normative vigenti e soprattutto una simulazione pratica.
“Con questa iniziativa Avis Alessandria si inserisce nella campagna di sensibilizzazione e lotta contro la violenza di genere, ribadendo i valori fondamentali di solidarietà, pace e rispetto che guidano l’associazione dei donatori di sangue”, spiega l’associazione.