Eventi e manifestazioni

Allo Spazio Porto Idee di Alessandria la proiezione del documentario “L’amore ai tempi del fentanyl”

una serata di riflessione sul consumo di sostanze ad offerta libera, il cui ricavato andrà alle associazioni impegnate nella riduzione del danno

Allo Spazio Porto Idee di Alessandria la proiezione del documentario “L’amore ai tempi del fentanyl”

Giovedì  4 dicembre, dalle 20, presso l’aula studio Porto Idee di Alessandria, il DropIn propone una serata di riflessione sul consumo di sostanze e sulla riduzione del danno, a partire dalla visione del documentario Love in the time of fentanyl.

“L’amore ai tempi del fentanyl”

Un documentario del 2022 che racconta l’esperienza di un gruppo di persone che usano sostanze, disadattati e artisti del Downtown Eastside di Vancouver, in Canada, tracciando un ritratto intimo di una comunità che lotta per salvare vite e per mantenere viva la speranza in un quartiere devastato dalla diffusione degli oppiacei e dall’overdose.

Cos’è il fentanyl? Perché è così pericoloso? C’è un’emergenza anche in Italia? La risposta a quest’ultima domanda fortunatamente è no, la diffusione fuori da prescrizione medica è molto limitata nel nostro Paese,  ma rimane fondamentale, quando si parla di sostanze stupefacenti, avere uno sguardo a tutto tondo e lavorare sulla prevenzione e riduzione del danno.

La serata sarà ad offerta libera e tutto il ricavato andrà a sostenere le realtà di riduzione del danno protagoniste del documentario “Overdose Prevention Society” e all'”AshTrey’s Mural Project”.