Volontariato

Giornata del Volontariato: Anpas tra i protagonisti dell’evento “Volontariato e Istituzioni in Piemonte”

In Piemonte ANPAS può contare su 81 associazioni e quasi 11.000 volontari e volontarie

Giornata del Volontariato: Anpas tra i protagonisti dell’evento “Volontariato e Istituzioni in Piemonte”

Il 5 dicembre, in occasione della Giornata internazionale del volontariato, il Comitato Regionale del Piemonte dell’ANPAS prenderà parte all’evento “Volontariato e Istituzioni in Piemonte”, ospitato presso il Grattacielo della Regione Piemonte e organizzato da Azienda Zero con il patrocinio della Regione Piemonte.

L’impegno di Anpas

Il presidente regionale ANPAS Vincenzo Sciortino interverrà alla tavola rotonda “Mission e vision del Volontariato piemontese”, insieme a rappresentanti delle istituzioni e delle principali organizzazioni del settore. Inoltre, l’evento sarà anche l’occasione per rendere omaggio al lavoro quotidiano svolto da migliaia di volontarie e volontari che, con dedizione e spirito di servizio, contribuiscono al benessere delle comunità piemontesi.

Nel corso del 2025 il valore economico del lavoro benevolo offerto dal volontariato ANPAS in Piemonte ha superato i 28 milioni di euro, un dato che testimonia la forza e l’impatto sociale della rete di solidarietà. Ogni intervento, ogni servizio, ogni gesto di aiuto si traduce in un investimento nel tessuto sociale del territorio, garantendo un supporto prezioso a chi ne ha più bisogno.

In Piemonte ANPAS può contare su 81 associazioni e quasi 11.000 volontari e volontarie. Oltre il 25 per cento dei volontari delle Pubbliche Assistenze regionali ha meno di 28 anni, un dato che testimonia la volontà di valorizzare il protagonismo giovanile, promuovendo percorsi di responsabilità e partecipazione attiva. Inoltre, sono 250 i giovani attualmente impegnati nel Servizio Civile Universale presso le associazioni ANPAS piemontesi.Tra le partnership più recenti e significative rientra quella con il Carcere Minorile Ferrante Aporti di Torino, che apre nuove prospettive di impegno sociale e inclusione.