La Lega di Alessandria segnala un’anomalia emersa durante l’analisi del nuovo Documento Unico di Programmazione 2026–2028 che oggi approda in Consiglio Comunale.
La Lega sul DUP 2026–2028
In fase di verifica del testo, infatti, “è risultato che diversi emendamenti approvati all’unanimità dal Consiglio nella precedente Nota di Aggiornamento al DUP non compaiono più nella versione oggi in discussione”.
Secondo la Lega gli emendamenti mancanti, votati all’unanimità da tutte le forze politiche, sarebbero quelli riguardanti: la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nei servizi pubblici; la concertazione con le organizzazioni sindacali prima dell’adozione di atti rilevanti; l’istituzione di un tavolo permanente con le associazioni di categoria (commercio, artigianato, industria, agricoltura, turismo) per monitorare le esigenze delle imprese e migliorare il dialogo con il territorio.
“Ci troviamo davanti a un fatto grave. Il Consiglio Comunale aveva approvato all’unanimità impegni su temi fondamentali: la tutela dei lavoratori, la concertazione con i sindacati e il confronto con le categorie economiche. – commenta Mattia Roggero, capogruppo della Lega in Consiglio Comunale – Oggi quegli impegni sono stati depennati. Ora vogliamo capire se si tratta di una specifica scelta politica, magari dettata dalle tensioni degli ultimi mesi con sindacati e categorie, oppure se c’è stata inaccettabile dimenticanza: chiederemo trasparenza e chiarezza.”