Capitolo finale

Tortona, domani al “Sonic Factory” la serata “Lavagnino story, 25!”

Ricca di ospiti, musica e proiezioni

Tortona, domani al “Sonic Factory” la serata “Lavagnino story, 25!”

TORTONA – Ultimo appuntamento della riuscitissima edizione dell’International Lavagnino Film Festival “Music & Cinema”, che si svolgerà venerdì 12 dicembre alle ore 21 nell’inconsueta location dell’Auditorium degli studi di registrazione “Sonic Factory” di Tortona (strada vicinale Ribrocca, 2A). Il titolo è esaustivo: “Lavagnino story, 25!”.

A Tortona l’ultimo appuntamento dell’International Lavagnino Film Festival

Musica, ricordi e fotografie, sottolineano e introducono una serata indubbiamente “Amarcord”, ricca di ospiti, musica e proiezioni: un lungo percorso iniziato 25 anni or sono, che ha visto la presenza di celebri attori, compositori filmici (2 premi Oscar) doppiatori, sceneggiatori, registi, critici cinematografici, cantanti lirici e un astronauta!
In quest’ultima serata, oltre alla visione di un filmato descrittivo dell’attività artistica del Festival, sarà conferito il “Lavagnino Cinema Photography 2025” alla fotografa professionista del Cinema Annalisa Flori, novese di nascita che, dopo aver studiato  comunicazione all’Università di Pavia, inizia a lavorare con artisti provenienti da tutto il mondo, coprendo eventi internazionali come il Festival del Cinema di Venezia, (vince il premio come “miglior reportage”), il Festival di Cannes e l’Abu Dhabi film Festival, dove produce una mostra fotografica (“The One Off Shot Series” con oltre 100 ritratti scattati ad attori, registi e giuria), segue per  diversi anni  il Golden Globe Awards a Los Angeles e nel 2025 espone al Festival Internazionale del cinema di Ibiza  con un progetto dal titolo “Hollywood Meets Ibiza”. Lavora inoltre con marchi di moda internazionali e firma copertine di periodici quali F, Vanity Fair, TV Sorrisi e canzoni, etc.

Altri illustri ospiti della serata saranno i due compositori Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro (vincitori della prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione per immagini “Lavagnino”  2003), un sodalizio artistico che ha composto e realizzato musiche per la tv (Rocco Schiavone, Il Re, Non uccidere, Una scomoda Eredità, Non ho niente da perdere, etc) e per il cinema (Il Mammone, Tutti i rumori del mare, Buio, Hannover, etc) e pubblicità (Coca Cola, BMW, Intesa San Paolo, Rai canone, 12.40…), e il giovane  compositore Tortonese fresco di vittoria  Raffaello Basiglio (vincitore del Concorso di composizione “Lavagnino”, edizione 2025), che ha realizzato musiche per il teatro, Cinema  e Cortometraggi. L’ultima esperienza lo ha visto scrivere la colonna sonora del documentario “Andata e ritorno” (progetto Gruppo FS). Altra chicca della serata,  sarà l’esecuzione di alcuni brani giovanili di musica colta del M° Lavagnino: “Tempo di barcarola” e “Romanza” a cura di Massimo Barbierato al violino e Caterina Arzani al pianoforte. L’ ingresso al concerto è libero.