meteo

Maltempo, allerta gialla: attenzione al gelicidio

Nei prossimi giorni avrà inizio una fase instabile in vista di Natale, con possibilità di freddo e neve a quote basse

Maltempo, allerta gialla: attenzione al gelicidio

Atteso maltempo in provincia di Alessandria dove per la giornata di domani, martedì 16 dicembre, Arpa Piemonte ha diramato allerta gialla per rischio idrogeologico dovuto a possibili allagamenti ed isolati fenomeni di versante e per neve sulle aree appenniniche della provincia.

Allerta gialla per neve

Arpa segnala le prime precipitazioni stasera sul settore sud in estensione a tutta la regione domani mattina con valori moderati diffusi, forti sul basso Piemonte con picchi molto forti sull’Appennino; attenuazione dal pomeriggio a partire da ovest.

Livello delle nevicate sui 400 m su Cuneese, Langhe e Monferrato, a quote collinari altrove e sui 1200 m sull’Appennino orientale con locale gelicidio che potrebbero comportare possibili disagi alla viabilità e disservizi.

Le previsioni

Nei prossimi giorni avrà inizio una fase instabile in vista di Natale, con possibilità di freddo e neve a quote basse. “Il robusto e anomalo anticiclone che ha dominato la prima parte di dicembre cederà posto già oggi ad una prima perturbazione. Questo fronte aprirà a una fase più dinamica e instabile che ci accompagnerà probabilmente fino a Natale”, spiegano gli esperti di 3bmeteo.com.

“La tendenza vede così un nuovo probabile peggioramento del tempo a inizio della settimana che ci traghetterà al Santo Natale. Tra lunedì e martedì il maltempo dovrebbe coinvolgere tutto lo Stivale con fenomeni localmente ancora intensi e nevicate sui settori alpini a quote medio-alte, mentre la Vigilia potrebbe vedere ancora locale maltempo al Centro-Sud e all’estremo Nordest. – precisa il meteorologo di 3bmeteo  – Da Natale in poi la situazione resta ancora molto incerta. Tuttavia i modelli intravedono l’irruzione di correnti più fredde dall’Europa nordorientale, convogliate sullo Stivale da un robusto anticiclone in rinforzo sui Paesi scandinavi. La seconda parte della settimana di Natale potrebbe così presentarsi a tratti ancora instabile e via via più fredda, con temperature che torneranno sotto le medie del periodo, in particolar modo al Nord, dove la neve potrebbe spingersi sino a quote collinari o localmente anche più in basso”.