Il premio

Torchio d’Oro 2025: premiati i 43 produttori delle 120 etichette selezionate

L’Oscar Torchio d’Oro della 32esima edizione è stato assegnato alla Società Agricola Angelini Paolo di Ozzano Monferrato

Torchio d’Oro 2025: premiati i 43 produttori delle 120 etichette selezionate

Si è tenuta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato, la cerimonia di conferimento del riconoscimento del Torchio d’Oro che per la 32esima edizione ha visto assegnare il premio a 43 produttori con 120 etichette.

I premiati del Torchio d’Oro 2025

Delle 120 etichette, 27 sono state premiate con il Diploma di merito in seguito all’elevato punteggio di valutazione ottenuto. L’Oscar Torchio d’Oro 2025 è stato assegnato alla Società Agricola Angelini Paolo di Ozzano Monferrato.

I premi sono stati consegnati nel corso di una cerimonia che ha visto comparire i produttori insigniti del riconoscimento, che hanno ricevuto le congratulazioni della autorità presenti, per l’ottimo risultato ottenuto e per l’eccellente lavoro svolto per ottenerlo.

“Il Torchio d’Oro rappresenta da oltre trent’anni un punto di eccellenza per il nostro territorio, un’occasione preziosa per mettere in luce la qualità dei nostri vini e la dedizione dei produttori locali – ha affermato l’assessore all’Agricoltura, Annalisa Rizzo -. Ogni riconoscimento consegnato oggi non è soltanto un premio al singolo, ma un tributo all’intera comunità vitivinicola che contribuisce a mantenere viva la storia e la tradizione del Gran Monferrato”.

Il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, ha sottolineato: “Questa cerimonia conferma quanto il Torchio d’Oro sia diventato un simbolo di prestigio e valorizzazione per i nostri vini e per il territorio che li genera. Ogni etichetta premiata racconta la passione, la competenza e l’innovazione di chi lavora con amore per la propria terra, contribuendo a rafforzare l’identità e la reputazione internazionale delle nostre eccellenze enologiche”.