Un Natale all’insegna della sostenibilità, della solidarietà e della condivisione sabato 20 dicembre, ad Alessandria.
La cargo slitta di Babbo Natale
Dalle 15 alle 18, Piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria ospiterà La cargo slitta di Babbo Natale, un pomeriggio di festa gratuito dedicato a bambine e bambini all’insegna della mobilità sostenibile.
Babbo Natale arriverà a bordo di una cargo bike, accompagnato dai suoi fedeli elfi, per incontrare i più piccoli e vivere insieme un pomeriggio di giochi, laboratori e attività creative.
L’evento è organizzato da Associazione Sine Limes, FIAB Alessandria Gliamicidellebici OdV, Compagnia Gli Illegali – BlogAL, con la collaborazione di APS Cambalache, Chiostro di Santa Maria di Castello, Corner Store Alessandria, Enaip Piemonte – CSF Alessandria, Erboristeria Erba Colta, Fuga di Sapori Bistró, Officina Velø, Il Sentiero degli Scarabocchi, Pasticceria Gallina, Inchiostro Festival, Orto Zero, Scuola Primaria Giovanni XXIII – Frugarolo e SIE – Solidarietà Internazionale ed Emergenze OdV.
Durante il pomeriggio è in programma la decorazione collettiva della cargo slitta natalizia, un tour del quartiere Borgo Rovereto a bordo della cargo bike. I bambini potranno scattare una foto ricordo con Babbo Natale e partecipare ad attività di colorazione del poster realizzato per l’occasione dall’illustratore Andrea Musso (Inchiostro Festival). Inoltre, verranno consegnati giocattoli donati nella campagna Chiamata ai Balocchi. Parte dei giocattoli saranno destinati all’associazione SIE (Solidarietà Internazionale ed Emergenze OdV) che ha lo scopo di sostenere fasce fragili del nostro territorio e progetti con connotazione emergenziale a livello internazionale.
La classe di pasticceria dell’Enaip Piemonte – CSF Alessandria offrirà cioccolata calda, caramelle e torrone, accompagnando i bambini in un laboratorio di decorazione di biscotti natalizi.
Per gli adulti sarà disponibile vin brulé e caffè a cura di Orto Zero, mentre Cambalache sarà presente con un banchetto di prodotti etici e solidali per regali di Natale consapevoli.
La partecipazione è libera e gratuita. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso la Sala dell’Affresco.