Chiarimento

Alessandria, i chiarimenti del Comune sugli odori percepiti per l’incendio a Casalcermelli

Canale di informazione permanente tra ASL, ARPA, Comuni interessati e Vigili del Fuoco

Alessandria, i chiarimenti del Comune sugli odori percepiti per l’incendio a Casalcermelli

ALESSANDRIA – In relazione alla presenza di odori di combustione percepiti nelle scorse ore ad Alessandria, il Comune desidera informare i cittadini sulla situazione e sulle misure in atto.

Alessandria, odori sentiti in città per incendio a Casalcermelli, parla il Comune

È stato istituito un canale di informazione permanente che vede collaborare in tempo reale ASL, ARPA, i Comuni interessati e i Vigili del Fuoco. Questo coordinamento garantisce lo scambio tempestivo di ogni dato tecnico e sanitario, permettendo di rispondere con efficacia e in modalità condivisa a ogni necessità. L’odore avvertito in città è stato dovuto all’incendio avvenuto nella scorsa notte presso il sito di Casalcermelli. L’incendio è attualmente domato, ma le squadre dei Vigili del Fuoco sono state al lavoro per movimentare i materiali coinvolti nel rogo. ⁠Queste operazioni, unite al cambiamento della direzione del vento, hanno favorito la propagazione dell’odore verso il centro abitato di Alessandria.

L’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) è prontamente intervenuta sul luogo dell’evento. In queste ore, grazie al supporto del Comune di Alessandria e della Polizia Municipale, si stanno installando centraline mobili di monitoraggio in diversi punti della città per seguire con precisione l’evoluzione della qualità dell’aria. Sebbene il fenomeno sia stato sotto stretto controllo, in presenza di odore intenso è consigliato in via precauzionale di limitare l’apertura di finestre e balconi ed evitare attività fisica intensa all’aperto nelle zone dove l’odore è più persistente. Aggiornamenti seguiranno non appena saranno disponibili i primi esiti dei monitoraggi tecnici.