Trasporti

Viabilità alessandrina in sofferenza durante le festività natalizie

A partire dalla complicata situazione di Carrega Ligure

Viabilità alessandrina in sofferenza durante le festività natalizie

ALESSANDRIA – Viabilità alessandrina in sofferenza durante le festività natalizie, a partire dalla complicata situazione di Carrega Ligure, in alta Val Borbera.

Alessandria, le feste di Natale mette sotto stress la viabilità

Sarà un Natale complicato, per gli abitanti di Carrega Ligure, paese della Val Borbera nuovamente isolato a causa di un’altra frana che, da una settimana, ha ributtato nello sconforto chi non può più percorrere la provinciale 147, ostruita dalla caduta di massi che obbligano a passare dalla Liguria anche solo per raggiungere una farmacia in Piemonte. Una situazione che si ripete dal 2022 e che vedrà a lavoro gli operai non prima del prossimo 7 gennaio. In una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Pasquale Coluccio è intervenuto duramente sul caso Carrega e sulla gestione delle risorse pubbliche in provincia di Alessandria, rimarcando il fatto che, mentre questo paese deve “accontentarsi di transenne e comunicati”, per la circonvallazione del Comune di Gavi sono stati annunciati 5 milioni di euro per il progetto di fattibilità tecnico-economica. Di contro il presidente della Provincia Luigi Benzi ricorda i danni provocati alle reti paramassi dai persistenti fenomeni piovosi e che comunque è necessario attendere fin dopo le feste l’inizio interventi, in quanto vanno prima reperiti i materiali per il ripristino dai fornitori.

Se poi, all’altezza del ponte di Bassignana, sempre nell’Alessandrino – riaperto dopo un anno di attesa – ancora in queste ore si fanno i conti con alcuni lavori sotto la pioggia e con la viabilità a senso alternato – la città di Novi Ligure resta invece in stand by per quanto riguarda l’attesa tangenziale: quest’opera strategica – di cui esiste già un progetto esecutivo – è infatti bloccata per la mancanza di fondi (circa 8-9 milioni di euro) per togliere dal centro il traffico dei camion del Terzo Valico Ferroviario. Qualche speranza in più, invece, per Casale Monferrato, dove il completamento della tangenziale – che ad oggi si ferma sulla provinciale che collega il capoluogo monferrino alla frazione di San Germano e dovrebbe poi proseguire per circa un chilometro per approdare sulla provinciale per Asti – ha ricevuto l’ok dalla Giunta regionale piemontese grazie ad un finanziamento di 1 milione e 125 mila euro. Il finanziamento è suddiviso tra le annate quest’anno e il 2026 e risponde a una richiesta della Provincia di Alessandria, inserendolo nella nuova normativa sugli appalti in modo che sia approvabile e pronto per le fasi successive. L’allungamento della tangenziale – se non ci saranno intoppi – renderà più rapido il collegamento con Asti e faciliterà anche i comuni collinari.