Turismo

Piemonte, nasceranno 41 nuove aree attrezzate per sosta camper

L'annuncio da parte dell'assessore Bongioanni

Piemonte, nasceranno 41 nuove aree attrezzate per sosta camper

PIEMONTE – In Piemonte verranno create o rinnovate 41 aree di sosta per camper, con l’obiettivo di potenziare e modernizzare i servizi per questo segmento turistico.

Nuove aree camper in Piemonte, l’annuncio dell’assessore Bongioanni

A darne notizia è stato l’assessore al Turismo della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, spiegando che «l’arrivo di 1,8 milioni di euro di fondi nazionali dal Funt ha permesso di sbloccare la graduatoria regionale, consentendo l’accesso al finanziamento di 41 progetti che erano già stati considerati idonei ma precedentemente in attesa». Grazie a questo intervento, il numero complessivo di aree attrezzate per camper, nuove o rinnovate, salirà a 109 in tutta la regione.

Possono partecipare al bando i Comuni, le Province, la Città Metropolitana di Torino e le Unioni di Comuni. Il contributo a fondo perduto copre fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimo di 60.000 euro per la creazione di nuove aree e di 30.000 euro per il miglioramento o la riqualificazione di quelle già esistenti. L’importo minimo per i progetti è di 5.000 euro per le riqualificazioni e di 10.000 euro per le nuove aree. La provincia di Cuneo è la più attiva, con 15 progetti, seguita da Torino con 9, Alessandria con 7, Asti con 5, Biella e Verbano-Cusio-Ossola con 2 ciascuna, e infine Vercelli con 1 progetto.