Torna per la seconda edizione il “Premio Cultura Cristina Antoni”, nato per ricordare una figura molto amata in provincia e scomparsa prematuramente.
Il Premio Cultura Cristina Antoni
Organizzato dall’Associazione Centro Italiano Femminile di Alessandria, guidata da Rosa Mazzarello, in collaborazione con Luciano Tirelli e con la Famiglia di Cristina Antoni, e con il Patrocinio della Provincia di Alessandria, il Premio desidera omaggiare la figura e la memoria di Cristina Antoni, già Capo ufficio stampa della Provincia di Alessandria e già Presidente dell’Azienda Multiservizi del Comune di Alessandria Costruire Insieme-CulturAle.
Il Premio ricorda “l’instancabile impegno di Cristina, sempre dimostrato attraverso iniziative artistico-culturali di alto profilo”.
Prendendo spunto dalla sua passione per le arti e dal suo costante desiderio di valorizzare e sostenere i giovani, anche quest’anno saranno celebrati i talenti più meritevoli che si distingueranno negli ambiti di diverse espressioni artistiche. In particolare, per questa seconda edizione del Premio, due giurie tematiche formate da esperti valuteranno elaborati di Poesia e opere di Pittura e assegneranno Borse di Studio del valore di 300 euro ciascuna ai vincitori, quale sostegno ai futuri percorsi di studio.
Potranno partecipare al concorso i giovani nati e/o residenti e/o studenti nella provincia di Alessandria che frequentano Scuole Secondarie di secondo grado che potranno produrre ed inoltrare i loro lavori entro il 26 marzo, da sottoporre alle Giurie di esperti entro il 31 marzo 2026.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà giovedì 23 aprile 2026, presso la Sala Consiliare di Palazzo Ghilini di Alessandria.