Liberato a Caracas l’imprenditore italiano Luigi Gasperin, arrestato lo scorso 7 agosto 2025 a Maturin, nello stato di Monagas.
Liberato Gasparin
L’uomo, originario di Bergamo ha vissuto a Tortona dove risiede la sua famiglia. Era finito in carcere a seguito di una retata ordinata dal ministro dell’Interno venezuelano, Diosdado Cabello, nei locali della sua azienda, Técnica Petrolera WLP, situata nella città di Maturín, a est del Venezuela.
Dalle prime testimonianze sembra che Gasperin sia “provato, ma in condizioni stabili” e che voglia rimanere in Venezuela.
“Condividendo il sollievo della sua famiglia, soprattutto dopo che ne era stata annunciata la scarcerazione la settimana scorsa, fra i primi italiani ad essere liberati; scarcerazione che é stata poi ritardata a causa di alcune complicazioni burocratiche.- commenta il sindaco di Tortona, Federico Chiodi – Ora si può finalmente festeggiare la buona notizia per la quale é doveroso ringraziare la diplomazia internazionale, la rappresentanza legale della famiglia e il Governo Italiano. Luigi Gasperin ha deciso per il momento di restare in Venezuela per portare a termine una serie di impegni lavorativi dopo i quali tornerà in Italia”.