il caso

Inchiesta Report: il giudice alessandrino Aldo Tirone denuncia di essere stato spiato

Il programma Rai sarebbe in grado di dimostrare che sui circa 40mila computer dell'amministrazione giustizia è stato installato un programma che può permettere di videosorvegliare i magistrati

Inchiesta Report: il giudice alessandrino Aldo Tirone denuncia di essere stato spiato

Sta facendo molto discutere l’anticipazione del programma Report di Sigfrido Ranucci che manderà in onda, domenica sera, l’intervista al giudice alessandrino Aldo Tirone.

La denuncia del giudice Aldo Tirone

Il giudice Tirone ha denunciato di aver scoperto, grazie ad un tecnico informatico, che il suo computer – quello dove vengono scritte le sentenze – era sotto osservazione attraverso un sistema che consente di essere spiati all’insaputa dell’utente.

Il programma Rai sarebbe infatti in grado di dimostrare che sui circa quarantamila computer dell’amministrazione giustizia è stato installato un programma informatico che può permettere di videosorvegliare i magistrati. Il caso, si legge sui canali social della trasmissione, è stato sollevato da un importante procura italiana nel 2024, e messo a tacere dai dirigenti del ministero su richiesta, secondo quanto raccontato da un dirigente ministeriale, della Presidenza del Consiglio.