La Guardia di Finanza di Casale Monferrato hanno concluso una complessa attività di polizia economico-finanziaria che ha permesso di constatare come una società sportiva dilettantistica, nota per la disciplina sportiva del paracadutismo, ha fatto un uso distorto della sua veste associativa al fine di beneficiare indebitamente delle agevolazioni fiscali previste per gli enti non commerciali.
L’operazione della Guardia di Finanza
Le indagini hanno permesso di recuperare redditi non dichiarati pari a circa 3.195.000 euro per gli anni 2021, 2022 e 2023, dati in gran parte da decolli aerei e da lanci paracadutistici in tandem non registrati, nonché alla denuncia alla Procura della Repubblica di Vercelli del responsabile per omessa e infedele dichiarazione ai fini imposte dirette e I.V.A.
Grazie al supporto dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Alessandria ed ai Carabinieri del N.I.L. e del N.A.S. di Alessandria, sono emerse, inoltre, irregolarità in materia di salute e sicurezza sul lavoro inerenti alla struttura dedicata al locale bar.