Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Pasquale Coluccio, sulla progettazione di un intervento strutturale di messa in sicurezza definitiva della Sp147 di Carrega Ligure.
Ripristino e messa in sicurezza di Carrega
L’atto di indirizzo approvato impegna la Giunta Cirio a proseguire il percorso già avviato con il ministero dell’Ambiente per il finanziamento del progetto, ma anche a finanziare la progettazione con fondi regionali nel caso non dovessero arrivare quelli nazionali.
La Giunta Cirio dovrà inoltre studiare e adottare, nell’immediato, modalità operative che consentano di evitare chiusure prolungate sul tratto stradale durante le attività di sostituzione e manutenzione delle reti di contenimento, nelle more della realizzazione della soluzione strutturale definitiva.
L’ordine del giorno presentato da Coluccio è stato sostenuto anche dai consiglieri regionali del centrodestra Silvia Raiteri (Fratelli d’Italia), Marco Protopapa (Lega) e Davide Buzzi Langhi (Forza Italia).
“Già in sede di bilancio previsionale avevo presentato, insieme ai colleghi Buzzi Langhi e Protopapa, un emendamento per lo stanziamento di 300 mila euro in tre anni, finalizzato alla messa in sicurezza della strada di accesso a Carrega Ligure, attraverso la manutenzione e la sostituzione del sistema di protezione esistente, che comprende reti a perdere di contenimento e barriere paramassi. – spiega Silvia Raiteri – Si tratta tuttavia di una soluzione temporanea. Per garantire in modo definitivo il collegamento con la Val Borbera, l’unica scelta strutturale e risolutiva resta la realizzazione di una nuova galleria”.
“Con questo ODG condiviso in modo bipartisan – sostiene il consigliere Protopapa – confermiamo l’interesse delle istituzioni regionali verso questi territori della nostra provincia che non devono sentirsi dimenticati e che non possiamo lasciare indietro”.