La visita

Sport e disabilità: Gianfranco Paglia è tornato ad Alessandria tra gli studenti

Il Tenente Colonnello ha trasmesso alle nuove generazioni tutta la sua passione ed il suo impegno messi nelle missioni umanitarie che ha compiuto

Sport e disabilità: Gianfranco Paglia è tornato ad Alessandria tra gli studenti

Il Tenente colonnello Gianfranco Paglia – Medaglia d’Oro al Valor Militare – è tornato ad Alessandria per incontrare gli oltre 200 studenti degli istituti superiori Vinci-Nervi-Fermi-Migliara e Volta, del liceo Umberto Eco e dell’Alexandria International School.

Gianfranco Paglia ad Alessandria

L’incontro, ospitato al Disit dell’Università del Piemonte Orientale, ha unito i temi dello sport e della disabilità grazie agli insegnamenti di un uomo che, attraverso la sua uniforme ed il suo cuore generoso, ha trasmesso alle nuove generazioni tutta la sua passione ed il suo impegno messi nelle missioni umanitarie che ha compiuto.

Costretto su una sedia a rotelle da quando, giovane ufficiale dell’Esercito, fu ferito gravemente in battaglia a Mogadiscio, in Somalia, il tenente colonnello Paglia non ha mai lasciato la carriera militare: la sua grande determinazione lo ha portato a partecipare ai giochi Invictus, riservati ad atleti militari paralimpici. “Sapete – ricorda nei suoi interventi – molto spesso le barriere sono mentali più che fisiche”.

Foto in copertina dalla pagina Facebook di Gianfranco Paglia