La Provincia di Alessandria ha partecipato all’evento nazionale conclusivo del Programma GAME UPI 2.0, ospitato presso l’Auditorium Antonianum di Roma, dove sono stati presentati i risultati del progetto “RE-PLAY2 – Ripensare lo Sport”.
Il progetto “Re-Play2: Ripensare lo Sport”
Guidata dal Presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, la delegazione alessandrina, composta dai referenti dell’Associazione Cultura e Sviluppo e di Abilitando Onlus, insieme a sette studenti (Anna, Andrea, Alessia, Angelo, Carlotta, Gabriele e Simone), ha illustrato i risultati di un percorso che nel 2025 ha coinvolto oltre 1.600 giovani attraverso 14 attività tra sport, musica, teatro e formazione.
Le iniziative hanno rappresentato le cinque macrofasi operative del progetto, integrate in un percorso unitario che utilizza sport, cultura ed educazione come strumenti complementari di crescita personale e comunitaria. Nel mese di giugno, tra Piazza Santa Maria di Castello e il Parco Carrà, si è svolto il Fly Festival, che ha unito musica e sport coinvolgendo circa 700 giovani. La sezione musicale ha visto esibirsi artisti locali, i DJ di ScuolaZoo e il testimonial Alessandro Colombo, mentre i tornei di calcio e basket hanno favorito la partecipazione attiva e l’incontro tra ragazzi provenienti da contesti diversi.
Nel secondo weekend di settembre, in collaborazione con il Comune di Alessandria, nell’ambito dello SBEM Festival 2025, 48 associazioni sportive, in collaborazione con ACMEventi, hanno animato attività inclusive. Le iniziative promosse da Abilitando Onlus, il rugby Mixed Ability del CUS Piemonte Orientale e il Baskin del Derthona Basket hanno rafforzato il valore dello sport come strumento di relazione e superamento delle barriere.
Dal 17 al 19 ottobre sei studenti hanno percorso 65 km lungo la “Via delle Campane”, accompagnati dal testimonial Alessandro Colombo. Tre giorni di sport, natura e condivisione che, in un’esperienza immersiva, ha favorito resilienza, collaborazione e conoscenza del territorio, contribuendo a rafforzare motivazione, consapevolezza e spirito di gruppo.
All’interno del percorso dedicato al benessere alimentare, cinquanta studenti degli istituti Ciampini Boccardo, CIOFS-FP, Liceo Galilei e IS Umberto Eco hanno partecipato a una giornata di formazione su salute, uso consapevole dell’alcol e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali.
Parallelamente, si è sviluppata l’iniziativa “Volevo essere un duro”, dedicata ai temi del bullismo, del cyberbullismo e dell’educazione socio-affettiva, con lezioni-concerto del prof. Fabio Caon e della sua band, affiancati da Alessandro Colombo, che hanno coinvolto circa 600 studenti tra Alessandria e Novi Ligure.
A conclusione del percorso è stata presentata la pièce teatrale-musicale “La prova… del nove!”, scritta e diretta da Enrico Pesce e interpretata dall’Orchestra del Liceo Musicale “Umberto Eco”, che ha raccontato l’inclusione attraverso la metafora della musica: non essere uguali, ma saper suonare insieme riscrivendo la partitura affinché tutti trovino il proprio spazio. Lo spettacolo ha coinvolto circa 280 studenti nella rappresentazione mattutina e un pubblico adulto analogo nella replica serale.
“RE-PLAY2.0 dimostra che quando istituzioni, scuola, sport e comunità lavorano in sinergia nascono percorsi capaci di generare futuro – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi –. Continueremo a investire in politiche giovanili strutturate, che vadano oltre i singoli bandi e diventino modelli replicabili di sviluppo sociale”.