Una splendida occasione per poter vedere da vicino i campioni del basket «tricolore» ed assistere ad uno spettacolo davvero unico, non soltanto per gli appassionati di questa disciplina, sempre più entusiasmante, fra tiri da tre punti, schiacciate e azioni in velocità.
Intanto, si è aperta ufficialmente la vendita libera di biglietti e abbonamenti, a partire da un prezzo di 15 euro.
Abbonamenti disponibili
L’evento
La Frecciarossa Final Eight 2026 è organizzata con il supporto della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Camera di commercio di Torino. Sarà assegnata la Coppa Italia, giunta in questa occasione alla sua edizione numero 50. La Final Eight è divenuto un appuntamento sempre più importante nella stagione del grande basket italiano, mettendo in competizione le 8 migliori squadre al termine del girone di andata.
Grazie al supporto della FIP Piemonte, è in corso il “Roadshow Trophy” della Coppa Italia che ha già toccato le città di Torino, Tortona, Piossasco, Moncalieri, Grugliasco, Borgaro, Farigliano, San Mauro Torinese e Nole e proseguirà il percorso di avvicinamento alla Frecciarossa Final Eight 2026 nelle città di Chieri, Asti, ancora Torino, Arona, Novara e Bra.
Il programma
Di comincia mercoledì 18 febbraio con la disputa dei quarti di finale. Alle 18 Germani Brescia – APU Old Wild West Udine (Sky sport basket- LBATV); alle 20.45 EA7 Emporio Armani Milano – Pallacanestro Trieste (Sky sport basket- LBATV). Si passa poi a giovedì 19 febbraio per gli altri due quarti. Alle 18 Umana Reyer Venezia – Bertram Derthona Tortona (LBATV – Sky Sport basket); alle 20.45 Virtus Olidata Bologna – Guerri Napoli (LBATV – Sky Sport basket).
Le semifinali si svolgeranno sabato 21 febbraio. Alle 18 Vincente Brescia/Udine – Vincente Milano/Trieste (LBATV – Sky Sport basket – Cielo); alle 20.45 Vincente Venezia/Tortona – Vincente Bologna/Napoli (LBATV – Sky Sport basket – Cielo).
La finalissima, domenica 22 febbraio alle 17 sarà trasmessa su LBATV – Sky Sport basket – Cielo.
I biglietti
Tra le novità della vendita sul portale Vivaticket ci sono il sistema “Pay by Link”, che permette di prenotare il biglietto via e-mail e completare l’acquisto tramite un link sicuro, ricevendo subito il titolo digitale, e l’assicurazione TicketCare, che consente il rimborso fino al 70% del biglietto anche in caso di assenza volontaria, con una procedura semplice e completamente online. Il biglietto sarà ora disponibile anche in formato digitale tramite Apple Wallet in modo da archiviare e gestire i propri titoli d’ingresso, garantendo velocità e comodità per i tifosi al momento dell’ingresso all’Inalpi Arena. I pagamenti saranno più flessibili, grazie alla possibilità di utilizzare carte di credito, Satispay, Postepay, Google Pay, Apple Pay e Klarna. Inoltre, sarà disponibile un servizio ufficiale di rivendita dei biglietti attraverso il portale Vivaticket, con rimborso diretto in caso di vendita, e sarà possibile effettuare il cambio nominativo del biglietto in modo libero e gratuito, garantendo così maggiore flessibilità ai tifosi.
La Fase Finale della IBSA NextGen Cup 2025/26
Una delle principali novità della Frecciarossa Final Eight 2026 sarà la disputa a Torino della Fase Finale della IBSA NextGen Cup 2025/26, la manifestazione giovanile che vede protagoniste le formazioni Under 19 delle squadre di Serie A. Giovedì 19 febbraio si disputeranno i quarti di finale al PalaSermig mentre le semifinali e la finale (in programma per venerdì 20 e sabato 21) si disputeranno nel palcoscenico dell’Inalpi Arena.
L’accesso sarà totalmente gratuito.
Anche la Fase Finale del torneo che vede coinvolte le formazioni Under 19 dei club di Serie A, così come la Frecciarossa Final Eight 2026, è realizzata con il supporto della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Camera di commercio di Torino e il coinvolgimento della FIP Piemonte. Organizzata dalla Lega Basket in sinergia con la Federazione Italiana Pallacanestro, la manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i settori giovanili dei club di Serie A, formando i campioni di domani, offrendo opportunità di crescita professionale agli staff tecnici e sostenendo i giovani arbitri emergenti.
Le ultime due edizioni della IBSA NextGen Cup sono state vinte dall’EA7 Emporio Armani Milano: nell’albo d’oro della competizione figurano anche Dolomiti Energia Trentino, Umana Reyer Venezia, Pallacanestro Varese e Carpegna Prosciutto Pallacanestro Pesaro. Anche a Torino verrà organizzato un momento di formazione tematico con giocatori e staff tecnici, grazie alla collaborazione di “A Better Basketball”, con ospiti di grande rilievo nel panorama cestistico e non solo.