L’acqua di Pozzolo Formigaro è potabile, non ci sono pericoli per la salute e per l’ambiente: è questo, in sintesi, il resoconto dell’incontro svoltosi ieri, in municipio, relativamente al problema del cloroformio, riscontrato un anno fa in alcun pozzi privati, accanto ai cantieri del Terzo Valico dei Giovi.
Livelli di cloroformio nei limiti
Il sindaco Domenico Miloscio ha spiegato come sia stata fatta disinformazione e si sia creata molta confusione tra la popolazione, perché – come aveva già specificato in una nota Gestione Acqua – che gestisce il Servizio Idrico Integrato in 72 Comuni all’interno dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale n° 6 “Alessandrino” – le analisi in questione non riguardavano l’acquedotto comunale.
“I livelli di cloroformio riscontrati nelle acque e resi noti dalla minoranza a suo tempo con accesso agli atti del Comune non devono destare preoccupazione”, ha specificato il primo cittadino, che ha convocato a palazzo comunale Arpa, Asl, Cociv, Italferr, la Regione Piemonte con l’assessore Enrico Bussalino e la Provincia di Alessandria.
Proprio Arpa Alessandria ha spiegato che in 5 anni di monitoraggi le positività da cloroformio sono state solo 19, cioè superiori ai limite minimo di rilevabilità, pari a 0,05, su 54 campionamenti. E per i 6 casi oltre la soglia non si può parlare di una contaminazione tale da richiedere una bonifica.