cultura

Gianluca D’Aquino presenta le sue opere a Castelnuovo Scrivia

Un viaggio tra storia, distopia e sentimento alla scoperta dei tre romanzi scritti dall'autore alessandrino

Gianluca D’Aquino presenta le sue opere a Castelnuovo Scrivia

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, la Biblioteca Comunale “Pier Angelo Soldini” di Castelnuovo Scrivia ospita un incontro letterario con l’autore Gianluca D’Aquino per esplorare tre mondi narrativi nati dalla penna dell’autore alessandrino.

I romanzi di Gianluca D’Aquino

A condurre l’incontro sarà lo scrittore Bruno Volpi, che dialogherà con l’autore per svelare il sottile fil rouge che lega tre opere apparentemente distanti, ma profondamente connesse da una comune sensibilità narrativa. L’incontro approfondirà tre titoli che spaziano dal rigore della ricostruzione storica alla riflessione filosofica, fino alle atmosfere inquietanti della distopia. L’incontro è ad ingresso libero.

Finalista al prestigioso premio “Fiuggi Storia” e già pluripremiato, il romanzo “Traiano – il sogno immortale di Roma” ripercorre l’epopea di Marco Ulpio Traiano. Dall’infanzia ai trionfi in Germania e Dacia, fino alle estreme frontiere dell’Impero contro i Parthi, l’opera unisce il rigore delle fonti storiche al ritmo del romanzo d’azione. Un ritratto dell’imperatore che restituì a Roma la sua “Età Aurea” tra riforme civili, battaglie e intrighi di potere.

“Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo”, accostata dalla critica allo stile di Luis Sepúlveda, è una favola moderna nata durante il lockdown per riflettere sull’amore e sulla tenuta dei legami di coppia. Attraverso l’antropomorfizzazione di un prato – in particolare di un quadrifoglio e di un ciliegio – l’autore esplora i temi della fedeltà e del senso della vita, offrendo una delicata guida alla condivisione dei sentimenti.

“Extinction – Ultima luce”, invece, è un romanzo dal taglio distopico e quasi profetico. Scritto prima degli eventi pandemici recenti, narra di un’epoca in cui un virus mette a rischio la sopravvivenza stessa dell’umanità. Uno scenario apocalittico che scava nelle paure collettive e nella capacità di resistenza del genere umano.