Nella mattinata di mercoledì 11 marzo, il Sindaco Gian Franco Comaschi e l’assessora all’istruzione Sabrina Caneva si sono recati presso l’Istituto Superiore Carlo Barletti per complimentarsi con dirigente, studenti e docenti per i numerosi successi in competizioni nazionali e internazionali e gli importanti progetti in corso.
I successi degli studenti
Nello specifico la classe 5A di Amministrazione Finanza e Marketing ha partecipato al concorso proposto dall’Università Bocconi “Feel like a teacher” affrontando il tema del PIL come indicatore parziale di benessere e del reshoring, ovvero come riportare la produzione di importanti aziende in Italia, ottenendo il primo premio per l’originalità dei temi trattati. Gli studenti che hanno partecipato sono: Hardabbou Samar, Yasmin Elyoumi, Aya Elyoussefi, Isabella Nervi, Cristina Villamar, Alessio Paravidino, Domenico Comandè e Karim Elyoumi.
Inoltre, due studentesse della classe terza di Amministrazione Finanza e Marketing, Beatrice Vacatello e Malak El Hassani, saranno finaliste a Roma per il concorso AGCOM “Conviene saperlo”, relativo ai diritti dei consumatori. Altri due studenti, della stessa classe, Darie Vlad ed Edoardo Ottonello, saranno premiati a Fabriano per un concorso sul funzionamento della Borsa.
Altri tre studenti, della classe seconda, hanno partecipato alla finale del concorso “Conto su di te” relativo ai bias cognitivi sul gender gap finanziario. Si tratta di Ginevra Parodi, Alexander Somaglia e Nisrine El Abassi.
Infine, dodici studenti di prima e seconda parteciperanno prossimamente a Milano alla finale dell’European Money quiz per poter poi accedere alla finale europa di Bruxelles, che lo scorso anno ha visto la nostra scuola vincitrice. Si tratta di Pietro Ferrari, Pietro Del Ghianda, Niccolò Del Ghianda, Amira Braus, Giulia Scarsi e Alì Meftah per la classe prima e Teresa Macca, Malissa Bocretas, Luca Vicario, Sofiane Quaddar, Riccardo Zunino e Leonardo D’Antonio per la classe seconda.
Il Sindaco e l’Assessora si sono complimentati e hanno sottolineato il valore della partecipazione a progetti e concorsi su tematiche così complesse e indispensabili per capire il tempo presente. Hanno poi ribadito l’importanza della stretta collaborazione tra scuola ed Amministrazione comunale in un’ottica di valorizzazione dei nostri giovani e delle loro grandi potenzialità