L'incontro

Una famiglia, tante famiglie”: venerdì ad Alessandria un incontro su diritti, genitorialità e inclusione

Uno spazio di confronto sui nuovi modelli familiari, sui diritti legati alla genitorialità e sul valore dell’inclusione

Una famiglia, tante famiglie”: venerdì ad Alessandria un incontro su diritti, genitorialità e inclusione

Venerdì 29 maggio ad Alessandria, alle ore 21, il Teatro Parvum ospiterà l’incontro “Una famiglia, tante famiglie: genitorialità come percorso trasversale e includente”, promosso dalla Cellula Coscioni Alessandria e ALPride.

Diritti, genitorialità e inclusione

L’appuntamento nasce con l’obiettivo di aprire uno spazio di confronto sui nuovi modelli familiari, sui diritti legati alla genitorialità e sul valore dell’inclusione, in un momento storico in cui il tema delle famiglie e dell’autodeterminazione continua a occupare il centro del dibattito pubblico.

Tra gli ospiti sarà presente, in collegamento, Maria Sole Giardini, giornalista, scrittrice e attivista, nonché autrice del libro “Roki. Storia di una battaglia”, in cui racconta la propria esperienza con la sindrome di Rokitansky (una rara malformazione caratterizzata dall’assenza dell’utero) e il percorso personale e civile affrontato per rivendicare il diritto alla genitorialità e all’autodeterminazione. Giardini è, infatti, da anni impegnata sui temi dei diritti civili, della libertà di scelta e dell’accesso alla procreazione medicalmente assistita, promuovendo iniziative legate ai diritti riproduttivi e alla libertà di ricerca scientifica.

All’incontro parteciperanno anche la giornalista Simona Ongarelli, il medico di famiglia Alice Monferino e l’insegnante di danza Stefano Botto. A moderare saranno Sonia Fogagnolo ed Elisabetta Maccanti, coordinatrici della Cellula Coscioni Alessandria.

L’iniziativa si inserisce nel programma del Pride. Durante l’incontro sarà inoltre possibile sottoscrivere la proposta di legge regionale “Liberi subito”, che ha l’obiettivo di stabilire tempi certi e procedure uniformi, anche in Piemonte, per l’aiuto medico alla morte volontaria.