Il Parco Carrà di Alessandria da oggi ha la sua “Panchina Inclusiva”: è stata donata dai sindacati dei pensionati per l’edizione 2026 del progetto nazionale ‘Siamo tutti pedoni. Oltre le barriere’.
La panchina inclusiva al Parco Carrà
Progettata per permettere alle persone in carrozzina o con mobilità ridotta di sostare accanto agli altri, senza ostacoli o separazioni, è un simbolo tangibile di una comunità che sceglie di abbattere non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle sociali e culturali. “Molto spesso le città limitano la possibilità di vivere l’autonomia degli spostamenti, ma anche di fruire pienamente delle opportunità offerte dai contesti di vita. Non si tratta solo di attenzione – spiegano i promotori dell’iniziativa – ma del riconoscimento di un diritto da cui non si può assolutamente prescindere”.
“Un ringraziamento da parte della nostra Amministrazione – ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali Roberta Cazzulo – va ai Sindacati dei Pensionati di CGIL CISL e UIL che su questi temi lavorano da anni per portare avanti una azione di contrattazione territoriale proponendo soluzioni e progetti in tema di sicurezza e cittadinanza per rispondere ai bisogni della popolazione anziana e fragile. La panchina inclusiva installata al parco Carrà promuove la cultura del rispetto della diversità e della lotta a ogni forma di emarginazione sociale, intende essere un simbolo visibile di una comunità che abbatte ogni distanza”.