Il Vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e consigliere regionale PD, Domenico Ravetti, ha presentato un’interrogazione urgente per conoscere la della Regione Piemonte in merito alla Fondazione “Aleramo”.
I dubbi sulla Fondazione Aleramo
Come sottolineato da Ravetti la Fondazione “Aleramo”, agenzia istituita nel 2021 a Casale Monferrato per favorire lo sviluppo del territorio, “è stata spesso oggetto di articoli giornalistici che evidenziavano perplessità sull’attività svolta e segnalavano possibili criticità finanziarie”.
Per questo, il consigliere del Partito Democratico ha presentato un’interrogazione urgente per conoscere la posizione in merito della Regione Piemonte e quali azioni concrete di vigilanza siano state eventualmente poste in essere.
«La risposta ricevuta in Aula è stata del tutto insoddisfacente – spiega –. A parte la conferma che i bilanci consuntivi degli anni 2024 e 2025 non sono ancora stati approvati, veniamo informati che la Fondazione ha ‘avviato ripetute e recenti interlocuzioni verbali’ con gli uffici regionali (forse dopo che si è saputo della mia Interrogazione?) e che verrà concordato “un piano formale di stabilizzazione”. Il che è come ammettere che le problematiche che abbiamo letto sui media sono reali, altrimenti non ci sarebbe alcunché da stabilizzare. Abbiamo anche letto che il Comune di Casale Monferrato starebbe “valutando iniziative per la riorganizzazione della Fondazione”, al fine di rilanciarne l’attività; ma questo può avvenire solo se si fa chiarezza. E non bastano di certo le “interlocuzioni verbali”. Alla luce della non-risposta fornita oggi in Consiglio regionale, mi vedo costretto a richiedere ulteriori approfondimenti».