Economia

Il Gruppo Amag investe oltre 11 milioni nel servizio idrico: approvato il bilancio 2025

Il bilancio consolidato registra un risultato ante imposte positivo, 14,4 milioni di flusso finanziario operativo e un patrimonio netto di 94,9 milioni.

Il Gruppo Amag investe oltre 11 milioni nel servizio idrico: approvato il bilancio 2025

L’Assemblea dei Soci del Gruppo Amag ha approvato il bilancio consolidato 2025, che evidenzia una fase di profonda trasformazione del gruppo, con il servizio idrico al centro della strategia di sviluppo.

Approvato il bilancio 2025

Tra i dati principali spiccano oltre 11 milioni di euro di investimenti realizzati da Sogeri per il potenziamento delle reti e degli impianti, un patrimonio netto consolidato di 94,9 milioni di euro e un flusso finanziario operativo positivo di 14,4 milioni.

Sul piano economico, il Gruppo registra un risultato operativo positivo di 2 milioni di euro e un utile ante imposte di 368.694 euro, in crescita rispetto al 2024. Dopo la contabilizzazione delle imposte, il risultato netto è però negativo per 794 mila euro, influenzato dalla riduzione dei ricavi e della marginalità operativa durante la fase di riorganizzazione.

Elemento centrale del nuovo assetto è Sogeri, che ha ottenuto un affidamento trentennale della gestione del servizio idrico da parte di Egato6. La decisione ha consentito di consolidare la pianificazione industriale e di sbloccare circa 17 milioni di euro di fondi PNRR destinati al progetto della “Rete idrica intelligente”. Contestualmente è stato rafforzato l’assetto societario con l’ingresso di nuovi soggetti pubblici territoriali, in vista della costituzione del Gestore Unico d’Ambito.

Nel 2025 Sogeri ha investito 11,04 milioni di euro in digitalizzazione delle reti, telecontrollo, ricerca delle perdite e sostituzione delle condotte, servendo oltre 55 mila clienti. I lavori finanziati dal Pnrr sono stati completati entro il 30 giugno 2026.

Prosegue anche il percorso di riorganizzazione degli altri settori del Gruppo. Amag Ambiente ha investito 2,27 milioni di euro e punta all’ingresso di un partner privato per migliorare il servizio e incrementare la raccolta differenziata nel Comune di Alessandria, mentre Amag Reti Gas ha destinato 1,37 milioni all’ammodernamento delle infrastrutture ed è in corso la procedura per la cessione della società.

A fine 2025 il Gruppo contava 370 dipendenti, in crescita rispetto all’anno precedente, con un significativo incremento delle ore di formazione. Il bilancio conferma quindi una fase di transizione in cui, nonostante risultati economici inferiori rispetto al 2024, Amag punta sulla solidità patrimoniale e sugli investimenti per rafforzare il servizio idrico e ridisegnare il proprio assetto industriale.