Eventi e manifestazioni

Festa patronale e Fiera d’Agosto: migliaia di visitatori a Novi Ligure

Nel corso della Fiera, gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato controlli sulle attività commerciali, contestando alcune irregolarità

Festa patronale e Fiera d’Agosto: migliaia di visitatori a Novi Ligure

Bilancio positivo per l’edizione 2026 della Festa Patronale della Madonna della Neve e della tradizionale Fiera d’Agosto di Novi Ligure, che per diversi giorni ha animato il centro cittadino richiamando migliaia di persone.

Festa patronale e Fiera d’Agosto

Tra gli eventi più partecipati la Notte Bianca, il cinema sferico allestito a Palazzo Dellepiane, particolarmente apprezzato dalle famiglie, e il tradizionale Gran Concerto della Madonna della Neve eseguito dal Corpo Musicale “Romualdo Marenco – Città di Novi Ligure APS” in piazza Carenzi. Grande affluenza anche per lo spettacolo pirotecnico del 4 agosto, uno dei momenti più attesi dell’intero programma.

La Fiera d’Agosto ha ospitato circa 120 espositori distribuiti tra viale Saffi, via Garibaldi e corso Marenco, contribuendo ad animare il centro storico e le attività commerciali. La manifestazione si è conclusa con le celebrazioni religiose dedicate alla Madonna della Neve e con la tradizionale processione della Madonna “Lagrimosa”, seguita da un’ampia partecipazione di fedeli e cittadini.

Fondamentale per la riuscita dell’intera manifestazione è stato il lavoro di coordinamento svolto dal Servizio Commercio e Turismo insieme alla Polizia Locale, supportati dall’Ufficio Tecnico e dai volontari della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Polizia di Stato. Le attività hanno riguardato la gestione della viabilità, del traffico e della sicurezza durante gli eventi, con particolare attenzione allo spettacolo pirotecnico e alla processione conclusiva.

Nel corso della Fiera, gli agenti della Polizia Locale hanno inoltre effettuato controlli sulle attività commerciali, verificando il rispetto della normativa e contrastando il fenomeno dell’abusivismo commerciale, che secondo il Comune risulta in costante diminuzione grazie all’intensificazione della vigilanza. Alcune irregolarità sono state contestate sul posto, mentre per altri casi sono ancora in corso gli accertamenti.