I contagi Covid tornano a salire in Piemonte: ora è al secondo posto dietro al Friuli Venezia Giulia
Resta in zona bianca il Piemonte ma tornano a salire i contagi Covid. Sul fronte vaccini sono ancora 590mila i piemontesi non immunizzati.
Tornano a salire i contagi Covid in Piemonte, la regione è seconda solo al Friuli Venezia Giulia per incidenza ogni 100mila abitanti.
Tornano a salire i contagi Covid in Piemonte
Secondi solo al Friuli Venezia Giulia per incremento di casi Covid. E’ il primato (poco invidiabile) fotografato questa settimana dal report della Fondazione Gimbe per il Piemonte. Ogni 100mila abitanti sono 78 i nuovi positivi che corrisponde a un +11,6% di aumento nella settimana dal 13 al 19 ottobre 2021. La media nazionale invece è in calo.
Resta comunque sotto controllo la saturazione dei posti letto negli ospedali ma, sempre secondo Gimbe, non è stato ancora raggiunto l’obiettivo dell’80% di popolazione totalmente immunizzata.
590mila piemontesi senza vaccino
Non basta correre nella somministrazione delle terze dosi. Ci sono infatti ancora 590mila piemontesi senza vaccino, inclusi 149mila over60.
“È un dato in costante miglioramento se consideriamo che nelle ultime tre settimane hanno aderito più di 100 mila persone - spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Stiamo facendo tutto il possibile per continuare a incentivare la vaccinazione e per questo, da sabato 23 ottobre 2021, i lavoratori che scelgono di vaccinarsi e sono in attesa della validazione del green pass, che per regola ministeriale avviene dopo 15 giorni dalla prima dose, potranno avere accesso gratuitamente al tampone negli hotspot delle Asl”.
Nelle specifico 288 mila hanno tra i 30 e 59 anni, l’età centrale a livello lavorativo, a cui si aggiungono circa 60 mila ventenni e 75 mila sessantenni. Fuori dalle età lavorative ci sono anche 45 mila Settantenni e 28 mila Over80 oltre a 93 mila studenti tra i 12 e i 19 anni (sono gli ultimi ad aver iniziato le vaccinazioni, ma con una percentuale di adesione alta di oltre il 70%. Un dato che si riflette sulla buona situazione a scuola rispetto allo scorso anno, grazie anche all’adesione alla vaccinazione del personale scolastico che in Piemonte è del 94%).
L’effetto Green Pass è stimato intorno a un 5-6%. Tante sono infatti le persone attualmente in attesa di seconda dose e che dunque hanno iniziato il percorso solo da poche settimane. Si tratta di uno dei dati più alti d’Italia.
Regione riferisce anche che, in Piemonte, oltre l’85% delle persone con più di 12 anni ha aderito alla campagna vaccinale e di questi il 92% ha completato il ciclo con due dosi (circa l'80% se si considera la platea complessiva degli over12 piemontesi).
Ancora in zona bianca
In Piemonte, dunque, il numero dei nuovi casi segnalati cresce, ma rispetto alla settimana precedente si riducono lievemente il numero dei focolai e l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi, che resta inferiore a 1 e passa da 0.93 a 0.91.
La percentuale di positività dei tamponi si conferma all’1%.
Stabile il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e dei posti letto ordinari (per entrambi 3%). Tutti valori che concorrono favorevolmente a mantenere la regione in zona bianca.