Ricordo caduti a Valenza: tre giornate di commemorazioni
Il Comune ha predisposto una serie di iniziative su tutto il territorio.
Nella foto il monumento ai caduti di Valenza.
La città di Valenza ha predisposto un articolato programma nei prossimi giorni per la Festa dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate.
Il 4 novembre
Primo appuntamento proprio nel giorno di giovedì 4 novembre con la commemorazione dei caduti.
Appuntamento alle ore 9 ai Guardino Don Minzoni, dove è collocato il Monumento ai Caduti.
Parteciperanno gli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino”.
Il 6 novembre
Sabato 6 novembre cerimonia simile alla frazione Monte. Alle ore 16 Santa Messa e, a seguire, deposizione di una corona di alloro alla lapide ai caduti.
Il 7 novembre
Domenica 7 novembre il programma prevede alle ore 8,15 il ritrovo delle delegazioni e dei cittadini presso Palazzo Pellizzari, seguirà alle ore 8,30, Quartiere Fogliabella, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro in memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Alle ore 9 ci si sposta in frazione Villabella per la Messa e successiva deposizione di corona alla lapide ai caduti.
La manifestazione prosegue alla ore 10 a Valenza centro con la Messa in Duomo, subito dopo, in Piazza XXXI Martiri ci sarà la partenza del corteo cittadino con deposizione di corone sulla facciata di Palazzo Valentino, alla lapide dell’edificio scolastico in Viale Oliva e al monumento ai caduti dei giardini don Minzoni. Al termine si terrà l’orazione ufficiale.
In caso di maltempo la cerimonia del 7 novembre si terrà nel salone consiliare di Palazzo Pellizzeri.