Accordo sulla nomina di un commissario interregionale per arginare la Peste suina africana
Definiti anche i criteri e gli ambiti di distribuzione dei ristori per arginare l'epidemia.
Si è svolto a Roma un incontro tra il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il governatore ligure Giovanni Toti e il governatore piemontese Alberto Cirio. Al centro del tavolo delle discussioni i provvedimenti da mettere in atto per contrastare l'epidemia da Peste suina africana che ha colpito la provincia di Alessandria e alcuni territori della Liguria. Per gestire al meglio la situazione è stato trovato un accordo per la nomina di un commissario straordinario interregionale.
I provvedimenti per contrastare l'epidemia di Peste suina africana
L'incontro a Roma tra il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il governatore della Liguria, Giovanni Toti e il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, relativo alla gestione dell'epidemia di Peste suina africana, si è concluso con l’accordo per la nomina di un Commissario straordinario interregionale che faccia parte dell’Istituto Zooprofilattico.
Sulla questione, inoltre, sono stati anche stabiliti i criteri e gli ambiti di distribuzione dei ristori, quantificati in 35 milioni di euro. La loro entità è stata al momento definita nell’ultimo Decreto Ristori ter in cui sono state destinate complessivamente 50 milioni di euro per la biosorveglianza e per il sostegno alle imprese della filiera.
Il tavolo delle discussioni, al momento, non è ancora stato chiuso. Al centro del dibattito tra i Ministeri, i Presidenti delle Regioni e le Istituzioni ci sono ancora ulteriori misure e strumenti normativi da definire per evitare il passaggio della malattia a suini e cinghiali allevati, per liberare il mercato agroalimentare da limitazioni, per evitare ripercussioni sulla percezione della filiera della carne da parte dei consumatori e per indennizzare le aziende danneggiate.
LEGGI ANCHE: Peste suina africana: stop a caccia, pesca, raccolta funghi e trekking per sei mesi
LEGGI ANCHE: Peste suina africana: il Ministero della Salute impone la macellazione dei suini nella zona infetta