AMBIENTE

Piemonte, cresce l'attenzione sulla peste suina

Il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Norbert Lins ha scritto una lettera al commissario europeo all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, per chiedere “iniziative immediate”.

Piemonte, cresce l'attenzione sulla peste suina
Pubblicato:
Aggiornato:

Cresce l'attenzione su quanto sta accadendo in Piemonte riguardo la peste suina. Una malattia che sta spaventando anche l'Europa intera.

La lettera

Il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Norbert Lins ha scritto una lettera al commissario europeo all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, per chiedere “iniziative immediate” per migliorare la “situazione negativa" che si è creata dopo l'arrivo della malattia.

Attualmente l’allevamento di suini in Europa,  è sotto la morta del “ focolaio di peste suina africana" che sta mettendo a dura prova il comparto in Italia.

Malattia virale

Secondo quanto spiegato dell'Efsa, la peste suina africana, è una malattia virale dei suini e dei cinghiali selvatici, solitamente letale. Non esistono, ad oggi, vaccini né cure.

Costituisce una grave minaccia sul piano economico e sociale nei luoghi in cui si diffonde. Una volta che un allevamento viene colpito l’unica soluzione è l’abbattimento degli animali.

Gli esseri umani, per il momento, non sono sensibili alla malattia.

Seguici sui nostri canali