Cronaca

Positivo il bilancio della Polizia Locale di Valenza per l’anno 2021

Positivo il bilancio della Polizia Locale di Valenza per l’anno 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

Il corpo con il coordinamento del Comandante Gianluigi Talento e dietro impulso del Sindaco Maurizio Oddone che ha posto la sicurezza tra le priorità della sua Amministrazione, ha raggiunto risultati – sulla base delle analisi statistiche precedenti – che non si ottenevano da almeno 11 anni sotto l’aspetto dell’accertato.

Ruolo di primo piano

La Polizia Locale valenzana nel corso dell’anno passato ha svolto un ruolo di primo piano per le verifiche nell’ambito della prevenzione riguardo alle normative a contrasto dell’emergenza sanitaria, con la conseguente applicazione di sanzioni amministrative e penali, alternando l’attività di routine e quella integrativa e straordinaria.

Incremento delle sanzioni e delle denunce

Notevole è stato l’incremento delle sanzioni in materia di mancata revisione e di assicurazione dei veicoli grazie anche al supporto del sistema targa system in funzione ai varchi di accesso alla città.
Sotto l’aspetto della tutela dei consumatori sono stati incrementati i controlli presso gli esercizi pubblici relativi all’osservanza della normativa sui prezzi.
In attuazione della apposita convenzione stipulata in precedenza con i Comuni di Rivarone, Pietra Marazzi, Montecastello e Pecetto di Valenza sono stati eseguiti con regolarità costante, controlli anche in questi territori, contribuendo a rafforzare il legame già presente tra le realtà.
Per quanto riguarda il settore della polizia giudiziaria si è rilevato un incremento delle denunce contro ignoti, in molti casi diventati ‘noti’ grazie alle indagini interne ed esterne che hanno permesso l’individuazione degli autori dei reati, il tutto attraverso un’ottima collaborazione operativa con i Comandi di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.

I numeri

Sotto l’aspetto statistico, riguardo al Codice della Strada, sono stati 1133 i punti decurtati con 4 trasmissioni di patenti di guida alla Prefettura di Alessandria e ben 59 pratiche di sequestri amministrativi sempre alla Prefettura; a dimostrazione della fondatezza degli interventi soltanto 4 ricorsi per violazioni del Codice della Strada sono stati avviati davanti alla Prefettura e 3 al Giudice di Pace di Alessandria.
Le sanzioni per abbandono rifiuti sono state invece 18 e 28 quelle per la trasgressione delle diverse normative anti Covid-19.
Sotto l’aspetto della polizia giudiziaria le notizie di reato sono state 95, la maggior parte delle quali (30) per danneggiamenti, seguite dai furti (24), mentre i sequestri penali sono stati 11, di cui 5 di veicoli e 6 per altre tipologie.
I sinistri stradali rilevati nell’anno a Valenza sono stati 71 di cui 25 con soli danni a cose, 46 con lesioni a persone e 3 decessi. Inoltre ci sono state 15 segnalazioni per sospensione patente, mentre a Pecetto sono stati rilevati rispettivamente 2 sinistri con danni a cose e 2 con danni a persone.
Nell’arco dell’anno gli agenti hanno effettuato ben 870 accertamenti informatori la maggior parte dei quali (641) per cambi di residenza e compiuto 2102 notifiche.
Notevole è stata la presenza all’esterno con 1653 servizi effettuati (671 in autopattuglia, 528 appiedati, 265 per l’annona, 189 per informazioni) con un totale di 59553 chilometri percorsi dai mezzi. Complessivamente sono stati 2065 gli interventi del personale del corpo sul territorio. Riguardo alla polizia annonaria ed ai servizi in area mercatale si registrano 429 pratiche.
“Sin dall’inizio del mandato questa Amministrazione ha evidenziato la sicurezza che la sicurezza ed il benessere dei cittadini non sono soltanto la lotta alla criminalità ma passano attraverso un concetto più ampio che comprende la difesa del decoro e dell’ambiente in cui viviamo. In questa direzione si è operato con il lavoro, continuo e prezioso, della Polizia Locale che ha dimostrato in tutto il periodo grande abnegazione e spirito di sacrificio per la comunità. E i risultati stanno a confermarlo. Per l’anno 2022 l’attività verrà ulteriormente potenziata ed incrementata” dichiara il Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone.

Seguici sui nostri canali