Commercianti lavorano a lume di candela contro il caro-bollette
Ha avuto un’eco anche nazionale la manifestazione dei commercianti e degli esercenti di pubblici esercizi valenzani che, da mercoledì a venerdì, scorso hanno lavorato a lume di candela, spegnendo le luci per evidenziare tutto il loro disagio verso il caro-bollette, soprattutto quelle elettriche, cresciute rispetto all’anno scorso con una media del 57% in più.
Partecipazione e interesse
L’iniziativa è stata al centro di un servizio di Retequattro e nei prossimi giorni è previsto anche l’arrivo di una troupe di Raitre Piemonte. “L’invito a spegnere o ad abbassare le luci – dice Gerardo Logambino, titolare del Fashion di Corso Garibaldi ed animatore insieme a Max Mazzola dell’iniziativa” è stato accolto da molte attività e non soltanto in corso Garibaldi ma anche in viale Dante, viale della Repubblica, corso Matteotti e c’è stato un contatto con la Rai che verrà nei prossimi giorni in città per un servizio”.
L’idea dei commercianti valenzani potrebbe dunque diventare ‘contagiosa’ per sensibilizzare il governo nazionale a prendere ulteriori iniziative per contrastare il caro-bollette.
E l’assessore comunale al Commercio, Alessia Zaio dichiara che “In questo difficile momento dovuto alla situazione pandemica, i commercianti si trovano a dover fronteggiare anche il problema del rincaro dei costi dell’energia. Si tratta di un problema che è presente a livello nazionale e coinvolge tutte le categorie. L’auspicio è che il Governo trovi una soluzione a breve. Da parte mia massima vicinanza ai commercianti valenzani che non vogliono arrendersi ma lottare per un futuro migliore”.