Fiumi sempre più poveri d'acqua. La siccità morde ogni giorno di più il basso Piemonte
Attualmente, le previsioni meteorologiche non promettono nulla di buono almeno fino a domenica.
L'alta pressione su tutto il Piemonte continua ad essere la grande protagonista delle nostre giornate. L'inverno che si è appena concluso è stato tra i più secchi da quando esistono le rilevazioni pluviometriche.
Fiumi sempre più poveri d'acqua
I fiumi, a causa dell'assenza delle precipitazioni, mostrano segnali di grande sofferenza cosi come i terreni agricoli dove si producono frutta e ortaggi di vario genere. Una situazione sempre più allarmante che colpisce la nostra regione già esposta (il passato lo ha dimostrato più volte) anche alle alluvioni. Il rischio che quest'ultime possano verificarsi nei prossimi mesi è abbastanza probabile, visto che manca all'appello una grande quantità di acqua che non è caduta dal cielo da dicembre ad oggi.
Agricoltori preoccupati
L'assenza di piogge copiose mette, giorno dopo giorno, in allarme gli agricoltori fortemente preoccupati per i raccolti che sono una fetta importante dell'economia del Piemonte. La siccità (qualora si dovesse prolungare ancora per tanto tempo) potrà pesare anche sui costi delle materie prime, come la farina e cereali.
Quando arriverà la pioggia?
Attualmente, le previsioni meteorologiche non promettono nulla di buono almeno fino a domenica. Il sole avrà ancora il sopravvento sulla pioggia e quindi non resta che goderci le belle e tiepidi giornate primaverili appena iniziate.