TEMPO LIBERO

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 aprile 2022)

Tanti imperdibili appuntamenti in questo primo fine settimana di aprile.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 aprile 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti imperdibili appuntamenti in questo primo fine settimana di aprile.

ASTI

Un trekking inedito organizzato da Cammini Divini di Augusto Cavallo in collaborazione con l’Ente Parco Paleontologico Astigiano per la visita nella Riserva Naturale della Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande alla scoperta del Mare Padano ed i suoi affioramenti risalenti al Pliocene ( tra 5,4 e 3,6 milioni di anni fa).

L’escursione si snoda tra le colline astigiane per circa 9 km. Partendo dal parcheggio della “Balena” appena fuori dall’abitato della frazione di Valleandona (AT), seguiremo sentieri, strade bianche e qualche tratto di strade asfaltate a bassa percorrenza.

Il ritrovo è a partire dalle 14 di domenica 3 aprile per le iscrizioni, la partenza è prevista per le 14,45 mentre il termine è previsto verso le 18/18,30.

La partecipazione al trekking prevede un costo di €10 per la sola camminata

Per il ristoro/merenda (facoltativo) il costo sarà di €. 5/cad.

Augusto Cavallo:  tel. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com

CASALE MONFERRATO.

Genius Loci - Pomeriggi nei borghi monferrini
Domenica 3 aprile 2022

Sarà la città di Casale Monferrato la nuova protagonista di “Genius Loci, Pomeriggi nei Borghi Monferrini”, in programma domenica 3 aprile alle ore 15, per la narrazione dello spirito di un luogo, custodito nel patrimonio culturale di una terra, attraverso percorsi culturali, con visita degli angoli più suggestivi della storia e dei suoi personaggi.

Il ritrovo è previsto nella corte del Castello Paleologo, presso la quale, gli assessori Daniela Sapio e Gigliola Fracchia saluteranno la prima edizione di questa nuova proposta per la Città di Casale Monferrato.
A seguire, la guida Anna Maria Bruno accompagnerà i partecipanti alla volta del quartiere di Oltreponte (a circa 1,5 km), dove verrà visitata la chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine, edificata negli anni Cinquanta del secolo scorso su progetto dell’architetto torinese Nello Renacco, in quegli anni coordinatore dello sviluppo urbano della città Sabauda. Nell’occasione si potrà accedere alla Cripta e apprezzare il raffinato Crocifisso Quattrocentesco, ivi custodito.

La partecipazione

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Partecipazione gratuita. Necessari green pass e mascherina per i luoghi al chiuso. Info e prenotazioni: 348 2211219 – chebisa@virgilio.it .

 

Seguici sui nostri canali