Al via la mostra "Racconti di viaggio di Carlo Vidua conte di Conzano, viaggiatore e collezionista"
Da sabato 8 ottobre nelle sale di Villa Vidua a Conzano
Il Comune di Conzano inaugura l’8 ottobre alle ore 16,30 la mostra Carlo Vidua. Racconti di viaggio di Carlo Vidua conte di Conzano, viaggiatore e collezionista. Il percorso espositivo, realizzato nelle sale al piano terreno di Villa Vidua, si propone di riqualificare con un allestimento permanente, l’antica dimora della famiglia Vidua, acquistata. Il complesso architettonico di particolare interesse storico e artistico è situato nella parte alta del centro storico di Conzano ed è stato valorizzato con questo nuovo allestimento grazie al Bando Luoghi della Cultura 2020, promosso dalla Compagnia di San Paolo.
Orgoglio dell'amministrazione comunale
“Questo allestimento - afferma il sindaco di Conzano Emanuele Demaria - è chiudere un cerchio iniziato nel 1996 quando l'amministrazione comunale comprò Villa Vidua per farne sia un centro culturale sia un luogo dove far conoscere e valorizzare Carlo Vidua (1785-1830), figura che io stesso avevo cercato di far uscire dell'oblio con una prima mostra organizzata a 200 anni dalla nascita. Questo progetto è altresì frutto di un percorso di rete e collaborazione con altri enti pubblici e non che hanno collaborato negli anni a promuovere la cultura nel
territorio conzanese: tra essi il mio ringraziamento va in particolare alla Regione Piemonte, all
Museo Egizio di Torino, con il suo direttore Christian Greco, e infine alla Compagnia di San
Paolo che con il suo supporto economico ha permesso di portare a termine questo
importante intervento di riqualificazione culturale.”
Il percorso espositivo, organizzato con il supporto scientifico dell’Accademia delle Scienze di Torino, presenta in un modo nuovo e accattivante, con una prospettiva immersiva e di inclusione, il conte Carlo Vidua e i viaggi che lo hanno reso celebre. Allo storytelling tradizionale, presente nei pannelli a parete e nelle teche che permettono di esporre in modo adeguato il materiale originale proveniente da una collezione privata, si affianca un consistente apparato digitale che, sfruttando strumenti tecnologicamente avanzati, crea un percorso di visita emozionale, immersivo e inclusivo.
I molti documenti e oggetti di Carlo Vidua, conservati e presenti in altri musei, biblioteche o archivi, sono esposti in forma digitale e l’uso di touch screen e visori offre al pubblico la possibilità di sfogliare ed “entrare” nel mondo di Carlo Vidua.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 ottobre 2022, con i seguenti orari di apertura: ogni domenica pomeriggio o su appuntamento telefonando 0142925132