premiata a roma

L'Azienda Ospedaliera di Alessandria vince lo Smartphone d'Oro

Si tratta del primopremio italiano dedicato alla comunicazione pubblica digitale

L'Azienda Ospedaliera di Alessandria vince lo Smartphone d'Oro
Pubblicato:

È l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ad aggiudicarsi lo Smartphone d’Oro nella sezione Sanità, il primo premio italiano dedicato alla comunicazione pubblica digitale.

La premiazione a Roma

Promossa da PA Social, l'Associazione nazionale di comunicazione pubblica e informazione digitale nata per valorizzare le migliori esperienze del settore, la terza edizione del riconoscimento ha visto la partecipazione di 65 enti da tutta Italia appartenenti a diversi settori della PA, tra cui Comuni, Regioni, enti nazionali, Università, Camere di Commercio e aziende sanitarie e ospedaliere.

A premiare a Roma nella sede di Binario F i rappresentanti dell’ufficio comunicazione dell’Ospedale di Alessandria è stato Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo dell’Università di Messina, che ha ricordato come a risultare vincente sia stato il senso di appartenenza trasmesso dal video di presentazione del progetto candidato.

Il video Ambassador

L’Azienda, infatti, si è aggiudicata lo Smartphone d’Oro per “Ambassador”, un progetto che mette al centro i professionisti delle diverse strutture, sia sanitarie sia amministrative, chiamati a “metterci la faccia” per raccontare in maniera chiara, semplice, trasparente e smart l’Ospedale, i suoi servizi, la ricerca e più in generale l’innovazione in ambito sanitario, nonché per consolidare il rapporto di fiducia con i pazienti e la comunità anche nel mondo virtuale.

Come si ricorda nel video premiato «più sono le persone a cui trasmettiamo il nostro sapere e più i
nostri messaggi acquistano un valore sociale: da qui l’importanza della condivisone sui social network di informazioni di carattere sanitario da usare come risorsa» per coinvolgere la rete di contatti dei professionisti all’interno di una vera e propria community e combattere le fake news.

Un progetto che è svolto attraverso l’applicazione Amplify di Hootsuite da cui gli operatori sanitarie amministrativi dell’Ospedale hanno accesso a un flusso comune di contenuti da condividere con il
proprio network.

Una giuria d'eccezione

La candidatura dell’Azienda Ospedaliera, così come tutte le altre, ad accezione del premio tematico
“Video più social” votato attraverso i canali di Pa Social, è stata valutata da una giuria scientifica di
esperti, composta da importanti esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione, del digitale e dell’innovazione. In particolare si è prestata attenzione a qualità, creatività, innovazione ed emozione, nonché al coinvolgimento del territorio e delle persone, come hanno ricordato i vari giurati che nel corso della cerimonia hanno consegnato i 14 premi, tutti realizzati a Murano dal maestro Mariano Memo.

Come ha sottolineato Francesco Di Costanzo, Presidente di Pa Social

Quest’anno il numero di adesioni ha superato quello dell’edizione precedente e di questo non
possiamo che essere soddisfatti perché è ancora una volta la dimostrazione del grande lavoro che viene fatto dai professionisti della comunicazione e dell’informazione digitale per offrire un
servizio pubblico di qualità e davvero vicino al cittadino. La spinta, frutto della grande attenzione guadagnata da tutto il settore durante la pandemia, non si è esaurita ma siamo in una nuova fase, quella in cui bisogna lavorare per garantire il consolidamento e miglioramento del riconoscimento del lavoro di questa straordinaria comunità di professionisti. Su questo continueremo a lavorare insieme anche nei prossimi mesi.

Il Direttore Generale Valter Alpe afferma

Ancora una volta l’attività comunicativa dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha ricevuto un
riconoscimento a livello nazionale confermando l’ottimo lavoro svolto al servizio del cittadino. Un’informazione che sappia coinvolgere direttamente gli operatori dell’Ospedale da un lato e gli utenti finali dall’altro, infatti, è uno dei nostri obiettivi e il premio ha dimostrato che questa è la strada giusta da percorrere. Grazie quindi all’Ufficio Comunicazione e a tutti coloro che stanno realizzando questo interessante e innovativo progetto.

Seguici sui nostri canali