Fabio Campagnola, imprenditore di Casale Monferrato ucciso in Brasile a colpi di pistola dopo una lite
Tutto il delitto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza della zona e ora i filmati sono al vaglio degli inquirenti
L'inizio del 2023 è partito male in Piemonte per diversi aspetti: morti sul lavoro, incidenti stradali e ora anche per l'uccisione di un piemontese oltreoceano.
E', infatti, giunta questa mattina, una drammatica notizia dal Brasile dove di recente ha perso la vita un nostro connazionale. Fabio Campagnola, imprenditore piemontese di 52 anni, è morto dopo una lite per futili motivi con un ambulante della zona il quale, al termine di un'iniziale zuffa a calci e pugni, lo ha ucciso a colpi di pistola.
Tragedia in Brasile: imprenditore italiano ucciso a colpi di pistola
Come riporta News Prima una lite per futili motivi sfociata in una vera e propria tragedia. E' successo di recente in Brasile, più precisamente a Praia do Frances, a Marechal Deodoro (tra Salvador e Recife), località marittima nel nord del Paese. A pagarne cara la pelle, alla fine, è stato un nostro connazionale: Fabio Campagnola, 52 anni, imprenditore originario di Casale Monferrato (Alessandria), è stato ucciso a colpi di pistola.
Il 52enne piemontese era proprietario da dieci anni di una gelateria e di uno snack bar a Ponta Verde a Maceiò e proprio nelle vicinanze della sua attività, alla luce del sole e in mezzo alla folla, si è consumato il macabro delitto. Ad aprire il fuoco sarebbe stato un venditore ambulante di churros che, con la sua bancarella, si era piazzato proprio davanti al locale di Fabio, senza il suo permesso.
Quest'ultimo, quindi, è uscito dalla sua gelateria per discutere con la moglie dell'ambulante, un confronto a parole gradualmente degenerato in una lite, nella quale è stato coinvolto proprio il venditore. L'iniziale zuffa a calci e pugni, alla fine, è terminata nel dramma: l'ambulante, tornato al suo carretto, ha estratto una pistola, puntandola contro Fabio e sparando diversi colpi. Il 52enne, purtroppo, non ha potuto fare nulla.
Tutto il delitto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza della zona e ora i filmati sono al vaglio degli inquirenti. La stampa locale ha poi diffuso online il video dell'omicidio. Qui di seguito vi mostriamo le immagini della lite tra Fabio Campagnola e l'ambulante, terminata con la sparatoria che ha tolto la vita all'imprenditore italiano. Consigliamo cautela nella visione.
Imprenditore italiano ucciso in Brasile: la sequenza dell'omicidio
I tentativi di rianimare il 52enne, purtroppo, sono stati vani. Fabio Campagnola era molto conosciuto nel Monferrato anche per i suoi trascorsi da calciatore dilettante. L'imprenditore piemontese lasica due figli: uno di 33 anni e un altro di 7 anni.
Al momento la polizia ha arrestato la moglie dell'ambulante che ha sparato, quest'ultimo datosi alla fuga.
"Fabio è una persona che non se la dimenticherà nessuno. E' stato amico di tutti qui in paese, nonostante fosse conosciuto per la sua testa calda. L'ho sentito a Capodanno e poi più niente. Era contento della sua vita là. Aveva con il nipote tanti progetti in cantiere"- fa sapere la sorella Cinzia alla TGR Piemonte.