Bonus Asili Nido: dove chiedere informazioni su come presentare la domanda di contributo
Il contributo serve per il pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati autorizzati
Il Bonus Asili Nido è una misura a sostegno delle famiglie con figli nati, adottati o affidati fino a 3 anni di età, il contributo serve per il pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati autorizzati e il contributo per forme di supporto presso la propria abitazione per bambini affetti da gravi patologie croniche.
Come fare la domanda di contributo
La domanda di contributo per il pagamento delle rette dell’asilo nido deve essere presentata esclusivamente online all’Inps dal genitore che sostiene l’onere e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica. Per accedere al contributo bisogna presentare l’ISEE minorenni in corso di validità e la documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette. La domanda per il contributo per forme di supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore convivente e deve essere accompagnata da un’attestazione, del pediatra che l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a seguito di una grave patologia cronica.
Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
- Sede Provinciale di ALESSANDRIA
Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria
Tel. 0131/25.10.91 - Segretariato Sociale di ACQUI TERME
Via Nizza 60/B - 15011 Acqui Terme
Tel. 0131.25.10.91 - Sede Zonale di CASALE MONFERRATO
Piazza Tavallini, 1 -15033 Casale Monferrato
Tel. 0142/41.87.11 - Segretariato Sociale di NOVI LIGURE
Via P. Isola 54/56 -15067 Novi Ligure
Tel. 0143/74.66.97 - Sede Zonale di TORTONA
Via Emilia 264 - 15057 Tortona
Tel. 0131/81.21.91 - Segretariato Sociale di VALENZA
c/o Comunità Parrocchiale
Via Pellizzari 1 -15048 Valenza
Tel. 0131/94.34.04
Immagine di copertina: BBC creative via Unsplash