La visita del Ministro Matteo Salvini allo scalo merci di Alessandria: "Grande opera di recupero che rappresenta il futuro della città"
Un progetto che promette di restituire centralità allo smistamento
Ieri, 20 marzo 2023, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, dopo essere stato a Vercelli per affrontare il tema della creazione di un Piano idrico nazionale, si è recato per un sopralluogo allo scalo merci di Alessandria.
L'importanza dell'opera di recupero dello scalo merci
Salvini ha voluto ribadire come la grande opera di recupero dello scalo merci rappresenti il futuro della città di Alessandria, un intervento pubblico importante con alcuni investimenti privati. Ma soprattutto un progetto che promette di restituire centralità allo smistamento (negli anni Ottanta secondo per importanza in Italia).
I 20 ettari dello scalo ferroviario verranno riprogettati utilizzando tecniche innovative per ridurre tempi e costi (ad esempio coi binari di carico/scarico che saranno gli stessi di arrivo/partenza). I restanti 80 ettari dello scalo merci saranno completamente ripensati e comprenderanno logistica, servizi, aree commerciali, aree verdi e pannelli fotovoltaici.
Subito dopo il sopralluogo nello scalo di via Scazzola il Ministro è andato alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato dove Salvini ha sottoscritto due protocolli inerenti allo sviluppo territoriale e intermodale dell’ecosistema alessandrino.