Le terme di Acqui riapriranno a maggio, il presidente Cirio: "Abbiamo salvato la stagione turistica"
La regione metterà a disposizione 800 mila euro per le realtà concessionarie delle fonti termali
Le terme di Acqui anticipano l'apertura al 15 maggio 2023.
Apertura anticipata
Doveva riaprire a settembre e invece lo stabilimento di via XX Settembre 5 riaprirà già a metà maggio.
Ad annunciarlo la stessa società di proprietà dell'imprenditore genovese Alessandro Pater. Un'importante notizia che arriva dopo un lungo braccio di ferro tra Pater, Regione e Comune, grazie ad il provvedimento varato dalla Regione (con la mediazione di Federterme e del Comune) per sostenere il comparto piemontese in difficoltà.
800mila euro dalla regione
La regione metterà a disposizione 800 mila euro per le realtà concessionarie delle fonti termali, non solo di Acqui, ma di tutte le 17 concessioni piemontesi, sei delle quali alessandrine (oltre ad Acqui, Voltaggio e Vignale); 150 mila serviranno per finanziare la ricerca di nuove fonti, assecondando la richiesta partita dal territorio acquese.
Grande la soddisfazione del Presidente della Regione Alberto Cirio che ha dichiarato:
Le Terme di Acqui aprono il 15 maggio: un’ottima notizia, dopo l’allarme delle scorse settimane quando la società aveva deciso di aprire gli stabilimenti solo a settembre. Abbiamo lavorato fin dal primo giorno accanto al Comune per aiutare a risolvere le criticità e adesso la stagione turistica è salva. I lavoratori delle terme, ma anche di ristoranti, alberghi e del commercio della zona, possono tirare un sospirare di sollievo