Pubblicato:
alessandria
Aperitivo e piatto solidali in occasione della settimana dell’Intelligenza Artificiale
Parte del ricavato andrà ad aiutare la ricerca svolta all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, tra cui quella del Laboratorio sull’Intelligenza Artificiale
In occasione della settimana italiana dedicata all’Intelligenza Artificiale è in programma il sempre più apprezzato Aperitivo solidale, accompagnato da un gustoso piatto della ricerca, per la raccolta fondi da destinare a Solidal per la Ricerca.
Il Piatto della Ricerca all'osteria Favorite!
L’iniziativa sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio il lavoro svolto dal Laboratorio integrato dedicato all’Intelligenza Artificiale, che vede protagonisti il Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica (Disit, diretto da Leonardo Marchese) dell’Università del Piemonte Orientale e il Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione (Dairi, diretto da Antonio Maconi) dell’AO AL.
All’osteria contemporanea Favorite!, all’interno del Collegio Universitario Santa Chiara, si proporrà fino a domenica 23 aprile il Piatto della ricerca che, a pranzo e cena, dà la possibilità di gustare vitello tonnato con ratatuia piemontese.
Alle 18,30 di giovedì 20 aprile, invece, con 15 euro si potrà avere l’Aperitivo solidale, che propone gnocco fritto con lardo di mangalica, tagliere di salumi misti, insalata di tome, ratatuia piemontese, frittatina di erbe selvatiche, vitello tonnato e un calice di vino.
L'aperitivo che aiuta la ricerca
Parte del ricavato andrà quindi ad aiutare la ricerca svolta all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, tra cui quella del Laboratorio sull’Intelligenza Artificiale che svolge ricerca su un ampio spettro di metodologie, dal machine learning al deep learning alla rappresentazione della conoscenze e al ragionamento automatico, dal Process mining all’analisi di conformità.
Un laboratorio che punta cioè a promuovere lo sviluppo di strumenti e metodologie informatiche per la moderazione, l’analisi, la simulazione e il supporto alla decisione medica dei processi, con l’obiettivo finale di favorire il miglioramento della salute del paziente.
L’intelligenza artificiale è una naturale applicazione in ambito sanitario, poiché i nuovi interrogativi e dubbi posti dai medici sono banco di prova, stimolo e sfida per la ricerca in informatica.
Per partecipare all’aperitivo solidale è possibile inviare un Whatsapp al 351 6304935, mentre chi volesse aiutare la ricerca condotta all’interno del DAIRI può fare un bonifico utilizzando l’Iban IT52 S 05034 10408 000000005537.