Tempo Libero

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (22 - 23 -25 aprile 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (22 - 23 -25 aprile 2023)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 22 e domenica 23 con uno sguardo anche su martedì 25 aprile 2023.

Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (22-23-25 aprile 2023)

ALESSANDRIA. Viva Verdi

  • Venerdì 21 aprile 2023 - Ore 21 - Teatro Alessandrino

Uno spettacolo in cui coro e orchestra eseguiranno ouverture e cori più significativi dell’opera di Giuseppe Verdi. A condurci in questo viaggio sarà proprio lui, Giuseppe Verdi: lo vedremo, impersonato dall’attore Massimo Bagliani, compiere questo percorso attraverso la propria vita, raccontando aneddoti, riflettendo ed anche ironizzando sulle proprie passioni anche grazie alle incursioni del personaggio forse più bizzarro della storia dell’opera lirica, Sir John Falstaff. Verdi e Falstaff, due caratteri agli antipodi, ma due facce della stessa medaglia, l’uno introverso e l’altro estroverso e provocatore ma entrambi con le stesse passioni, la stessa saggezza ed il medesimo senso della vita. Platea 35 euro – Galleria 25 euro. Info: teatroalessandrino.it

ALESSANDRIA. The Super 4

  • Sabato 22 aprile 2023 - Ore 21 - Teatro Alessandrino

Concerto live unico e sensazionale, di grosso impatto sul pubblico. Sono quattro artisti napoletani, interpreti della musica italiana e internazionale. Quattro uomini, quattro voci, quattro stili, quattro know-how diversi ma perfettamente integrati l’uno nell’altro come una Fuga di Bach. Insieme, questi quattro talenti provenienti da esperienze di alto livello artistico, hanno dato voce a questa straordinaria Band, portando mondi diversi sullo stesso palco senza mai snaturarsi. Info e biglietti CLICCANDO QUI

ALESSANDRIA. Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica

  • Fino al 28 maggio 2023 - Sale d’Arte, Via Machiavelli 13

Alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13, la mostra “Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica”, organizzata dalla Città di Alessandria e dall’Azienda Costruire Insieme. La mostra è visitabile il giovedì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.
È prevista inoltre un’apertura straordinaria dell’esposizione alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 in occasione delle Festività Pasquali, più precisamente domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023, sempre dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni: fototeca@comune.alessandria.it – serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

ALESSANDRIA. Le Biblioteche Ritrovate

  • Fino al 30 maggio 2023 - Biblioteca Civica  “Francesca Calvo”

Le  antiche biblioteche cittadine confluite nel tempo nella Civica di Alessandria. L’esposizione ad ingresso libero sarà visitabile fino al 30 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 e il Martedì e Giovedì anche dalle ore 14 alle ore 18. Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it

CASALE MONFERRATO. Castello e Museo Civico, aperture straordinarie

  • Dal 22 al 25 aprile 2023

Il fine settimana del Castello e del Museo Civico di Casale Monferrato si prolunga ai giorni lunedì 24 e martedì 25 aprile: in occasione del ponte per le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione, i due poli culturali casalesi resteranno aperti ai visitatori così da consentire ai concittadini e ai turisti che si recheranno nel nostro territorio di poter fruire delle mostre temporanee e delle collezioni permanenti del patrimonio cittadino.

Nei giorni 22, 23, 24 e 25 aprile gli orari saranno i seguenti:

  • Castello: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
  • Museo Civico e Gipsoteca “Bistolfi”: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

CASALE MONFERRATO. Bad Girl

  • Fino al 7 maggio 2023 - Castello di Monferrato

Max Ferrigno torna a Casale Monferrato con la sua arte e la sua storia dopo 10 anni. Sarà inaugurata sabato 15 Aprile alle ore 17:00, la personale “MAX FERRIGNO – BAD GIRL”, allestita al Castello del Monferrato con la curatela di Laura Francesca Di Trapani.

Max Ferrigno classe 1977, nato a Casale Monferrato , ma da diversi anni palermitano d’adozione, noto per il suo stile unico, fatto da una commistione di suggestioni nipponiche, estetica manga e cinema, presenta la sua ultima collezione che prende il nome di “Bad Girl”.

Nel lavoro di Ferrigno i personaggi dei cartoons, o le camgirl, o i protagonisti di saghe cinematografiche famose seducono lo spettatore, avvolgendolo in atmosfere colorate (decisamente dark nella prima parentesi pop surrealista e poi dai toni da sorbetto patinato), indossando una maschera che l’osservatore più attento e curioso farà cadere per scoprire il linguaggio cifrato e simbolico. La mostra è già stata esposta a Venezia a Palazzo Revedin Pisani, a Catania presso Palazzo Asmundo di Gisira, a Milano alla Galleria Il Castello e a Bagheria al Museo Guttuso.

INFO: Ingresso: gratuito; Giorni e orari: venerdi sabato domenica e festivi dalle 10,00 alle 19,00.

CASALE MONFERRATO. Dalla Resistenza alla Costituzione

  • Fino al 26 aprile 2023 - Castello

“Dalla Resistenza alla Costituzione”, mostra storico-didattica proposta da A.N.P.I. - Sezione di Casale Monferrato in collaborazione con il Comitato Antifascista di Casale Monferrato e con la Città di Casale Monferrato, sarà aperta al pubblico nel torrione del Castello da sabato 8 fino a mercoledì 26 aprile.

La mostra, ideata e realizzata dall'associazione Memoria Viva di Canelli e dall'Azione Cattolica del Piemonte e Val d'Aosta, è nata nel 2016, in occasione del sessantesimo anniversario dell’elezione dell’Assemblea Costituente, con l’obiettivo di ricordare la nascita della Repubblica in un Paese stremato dalla Guerra Mondiale e della terribile esperienza della guerra civile, illustrare lo sviluppo del documento e i principi fondamentali in esso contenuti, sottolineare le conquiste dei diritti fondamentali riportati nella Carta. Info: comune.casale-monferrato.al.it

CASALE MONFERRATO. Middle MonFest. Maria Vittoria Backhaus, i miei racconti di fotografia oltre la moda

  • Fino all’11 giugno 2023 -  nelle sale Chagall del Castello

Nella primavera del 2023, l’anno d’intermezzo della Biennale di Fotografia di Casale Monferrato, il Comune di Casale e il Direttore artistico Mariateresa Cerretelli annunciano la prima stagione del Middle MonFest con una grande esposizione dedicata alla brillante personalità creativa di Maria Vittoria Backhaus, dai suoi esordi negli Anni Settanta al contemporaneo.

Sarà una grande antologica, frutto di un’attenta ricerca all’interno di un archivio ricco e articolato dove gli anni di progettazione editoriale si alternano a un incessante studio personale e le immagini rispecchiano interpretazioni nuove e controcorrente realizzate per la Moda, il Design e la Ritrattistica, con una fantasmagorica produzione di Still life e di Costruzioni artistiche che esprimono la versatilità di una grande protagonista italiana, fotografa, milanese di nascita e piemontese d’adozione.

Info: www.comune.casale-monferrato.al.it

CASALE MONFERRATO. JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine

  • Fino al 30 aprile 2023

Una mostra tutta al femminile quella che si inaugurerà sabato 4 marzo alle ore 16 nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato. “JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine”, a cura di Paola Casulli, presenta un percorso espositivo nel quale la fotografia interagisce con la scultura: infatti le immagini di Francesca della Toffola, Antonella Iovino, Maria Cristina Mareschi, Isabella Quaranta, Paula Sunday e Lara Zanardi, oltre che della giovanissima Emma Farina, saranno in dialogo con la tridimensionalità delle opere di Roberta Omodei Zorini dando vita ad una riflessione sul mondo e sull’arte convintamente mediata dalla sensibilità delle donne.

La ricerca intima e profonda realizzata da questo progetto intende accompagnare i visitatori in un percorso nel quale sia possibile una riscoperta dell’essenza della realtà, ritrovando l’identità autentica sia delle persone che dell’arte, superando le distorsioni di contemporaneità che sembra sovrapporre e confondere il virtuale con il reale.

La mostra, composta da oltre 30 fotografie e 5 sculture, sarà visitabile fino al 30 aprile e sarà la cornice di una serie di appuntamenti culturali che si susseguiranno durante tutto il periodo espositivo dando vita ad un vero e proprio evento culturale diffuso.

JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine. A cura di: Paola Casulli. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

NOVI LIGURE. Nel nostro piatto

  • Fino al 25 aprile 2023 - Museo dei campionissimi

Una mostra interattiva e multimediale per tutte le età per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. I temi: La mostra è un percorso interattivo e multimediale educativo di gioco e di conoscenza sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte sul cibo e il loro intreccio con il contrasto al climatechange. Come: Un format culturale e educativo (che ha origine dalla nota Experimenta) attrattivo, innovativo, utile al mondo della scuola e della formazione e alle famiglie: interattività e multimedialità. Quanto: 5 aree tematiche “isole”, 18 postazioni interattive e multimediali, 6 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 18 capitoli, 80 giochi e attività e video, cartoon. Si propongono tutti i linguaggi: dalle parole ai suoni, dai video alla grafica, alle immagini. Si propone un utilizzo finalizzato ed efficace delle nuove tecnologie digitali.

Un’esperienza per tutte le età, giovani e adulti, per informarsi giocando, passando da conoscenze di base al confronto su temi di attualità per arrivare ad avere maggiore consapevolezza e attenzione all’azione quotidiana del mangiare e con quanto è connesso.

Ingresso libero con visite guidate su prenotazione. Orari per il pubblico: venerdì - 15:00/19:00; sabato, domenica e festivi (Pasqua, Pasquetta e 25 aprile) 10:00/13:00 e 15:00/19:00.

OVADA. Marylin in Enoteca: arte e mito da Warhol ad oggi

  • Fino al 15 maggio 2023 - Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, in via Torino 69

L’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato celebra Marylin Monroe. Venerdì 14 aprile verrà infatti inaugurata la mostra “Marylin in Enoteca: arte e mito da Warhol ad oggi”.

L’esposizione, curata da Adolfo Francesco Carozzi e realizzata in collaborazione con Alexala, Gran Monferrato, Provincia di Alessandria, Comune di Ovada e associazione Cultura Viva, raccoglie opere di artisti che nella loro carriera hanno celebrato l’icona del cinema. Oltre alla serigrafia realizzata da Warhol subito dopo la morte dell’attrice, all’interno dell’Enoteca di Ovada saranno esposte anche opere di Omar Ronda, Marco Lodola, Massimo Sansavini, Vittorio Valente, Lady Be, Roberto Comelli, Giovanna D’Alessandro, Antonio De Luca e Gianni Cella.

La mostra si potrà visitare fino al 15 maggio dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12. Per informazioni: 0143 346988 o enotecaregionaleovada@gmail.com

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 22 e domenica 23 aprile in Piemonte.

 

Seguici sui nostri canali